scoperto nuovo pianeta a 6 anni luce da noi”

C’è, non c’è, sì dai finalmente siamo sicuri: c’è! È la storia del pianeta, piccolo e roccioso che gira attorno alla stella di Barnard, la seconda più vicina alla Terra, solo sei anni luce.

Considerando che le più lontane galassie che misuriamo sono a 13 miliardi di anni luce e oltre, il nuovo pianeta è praticamente fuori dalla porta di casa.

Scoperto con i telescopi europei VLT in Cile, tra i più grandi e perfezionati esistenti, il lavoro scientifico appena apparso mette la parola fine a un equivoco che dura dal 2018, quando ci fu un primo annuncio di scoperta di un pianeta attorno a questa stella, ma le successive osservazioni negarono la scoperta.

Si era trattato di un errore, anche nella scienza se ne commettono, ma in generale non sfuggono alle successive prove.

Questa volta il nutrito gruppo di ricercatori, fra cui parecchi italiani dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Inaf di Torino, Trieste e Palermo, è sicurissimo e ha sottoposto a tutte le verifiche necessarie i risultati nei cinque anni passati a studiare la stella di Barnard . Anzi, c’è di che pensare che appaiano, nelle misure, le tracce di altri tre pianeti, ma questo lo confermeranno le prossime ricerche.

Fonte: Il Sole 24 Ore