Selex punta a 22 miliardi di ricavi nel 2025

Un piano d’investimenti da circa 490 milioni per realizzare 67 nuovi supermercati e ristrutturare altri 109 punti vendita. È quanto stanzia Gruppo Selex per il prossimo anno quando il fatturato raggiungerà i 22 miliardi mentre per quest’anno le vendite si attesteranno a 21,1 miliardi. Il 2023 è stato archiviato con un giro d’affari di 20,2 miliardo con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. Così Selex è diventato il primo gruppo della grande distribuzione in Italia seguendo un modello consociatico che oggi conta che riunisce 18 imprese indipendenti di diverse dimensioni, dalle medie alle grandi realtà, molte delle quali superano il miliardo di euro di fatturato e talvolta sono prossime ai tre miliardi. Inoltre il Gruppo Selex è socio di maggioranza della Centrale acquisti Esd, leader in Italia con la quota del 23,4% , a sua volta membro della Centrale Europea Emd.

Selex festeggia quest’anno i 60 anni di attività nel settore della grande distribuzione organizzata. Il Gruppo, nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O si è poi evoluto nel tempo fino a diventare un esempio di leadership di successo nel panorama della Gdo nazionale grazie ad un modello di coesione e collaborazione tra imprese tra i più longevi nel proprio settore.

«Festeggiare 60 anni di storia significa celebrare il valore delle imprese e degli imprenditori che costituiscono il cuore del nostro gruppo. Selex è cresciuta grazie alla capacità di queste aziende di innovare e competere in un settore estremamente complesso come la grande distribuzione – dice Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex -. Il nostro obiettivo è continuare a investire, per affrontare le sfide del mercato con maggiore efficienza e competitività. Nell’ultimo biennio, nonostante il quadro economico generale non favorevole, ci siamo impegnati con successo nel difendere il potere d’acquisto delle famiglie italiane. Oggi crediamo siano due le sfide più importanti che ci attendono nei prossimi anni: da un lato incrementare il livello di fedeltà dei nostri clienti in un contesto sempre più competitivo dovuto al calo demografico e al moltiplicarsi dei canali di vendita e dei modelli d’acquisto, dall’altro rafforzare le nostre Imprese aiutando la loro crescita sul fronte delle competenze, dell’innovazione e dell’efficienza, sfruttando economie di scala, sinergie di gruppo e favorendo progetti di collaborazione tra soci».

Per quanto riguarda le prospettive future Alessandro Revello, presidente del Gruppo segnala «La nostra forza risiede nel lavorare insieme, costruendo progetti comuni, scambiandoci idee, coniugando il senso di appartenenza con l’attenzione all’innovazione e al progresso del gruppo e delle nostre Imprese, consapevoli che è la visione di insieme ad essere vincente sul lungo periodo. Quel che hanno ideato e creato gli imprenditori di 60 anni fa determina i valori che ci contraddistinguono e che ci rappresenteranno nei prossimi anni; ciò è dimostrato dalle nuove generazioni che grazie ad un metodo di lavoro coinvolgente acquisiscono la visione particolare e distintiva dell’Imprenditore Selex. Sono convinto che il futuro possa essere di grande successo se continueremo a diffondere questa importante cultura comune, il segreto che mantiene le nostre Imprese giovani dal giorno della nostra nascita».

Fonte: Il Sole 24 Ore