Senato, Dl omnibus: ok ad erogazioni più veloci per il Pnrr

E’ iniziata la seduta delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato per il voto sugli emendamenti al dl omnibus. Il testo del provvedimento, che scade l’8 ottobre, è atteso lunedì pomeriggio in Aula al Senato. Dopodiché passerà alla Camera per la seconda lettura. Tra gli emendamenti da approvare c’è quello della maggioranza sul ravvedimento speciale per chi aderisce al concordato biennale. Da registrare intanto il via libera delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato all’emendamento del governo al decreto omnibus che semplifica il processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr. La disposizione, che mira a assicurare a tutti gli attori della filiera attuativa la liquidità necessaria per realizzare gli interventi, prevede che i trasferimenti successivi all’anticipazione, “fino al limite cumulativo del 90%” della dotazione finanziaria di ciascun intervento, siano erogati dalle Amministrazioni centrali titolari delle misure entro 30 giorni dall’acquisizione delle relative richieste di erogazione

Dl omnibus, ok ad erogazioni più veloci per il Pnrr

Nel momento della presentazione delle richieste di erogazione, i soggetti attuatori provvedono ad attestare l’ammontare delle spese risultati dagli stati di avanzamento degli interventi, nonché l’avvenuto espletamento dei controlli di competenza, compresi quelli specifici del Pnrr. Le amministrazioni centrali provvederanno poi, entro l’erogazione del saldo finale, ai controlli sulla documentazione giustificativa presentata. Modalità e criteri saranno stabiliti in un successivo decreto del Mef.

Ok stretta pirateria tv, previsto il carcere

Approvati in commissione due emendamenti riformulati di FI e FdI al dl omnibus contro la pirateria tv anche per gli eventi sportivi. Il primo estende anche ai «fornitori di servizi Vpn e quelli di Dns pubblicamente disponibili» l’obbligo di bloccare l’accesso ai contenuti diffusi abusivamente. L’altro obbliga i prestatori di servizi di accesso alla rete che «vengono a conoscenza» di condotte penalmente rilevanti di segnalarlo immediatamente all’autorità giudiziaria o alla polizia giudiziaria. L’omissione della segnalazione e della comunicazione sono puniti »con la reclusione fino ad un anno»

Passa emendamento Sensi, bonus psicologo aumenta di due mln e arriva a 12

Via libera all’unanimità all’emendamento presentato dal senatore del Pd Filippo Sensi, e riformulato dal Governo, per il cosiddetto bonus psicologo, inserito nel decreto Omnibus. La misura prevede un aumento di due milioni dello stanziamento, che sale così a 12 milioni complessivi. «Ogni volta una fatica ed è sempre tutto in pericolo. Ma oggi abbiamo altre risorse, sempre troppo poche, per la salute mentale delle persone», commenta su X Sensi.

Via libera a emendamento FdI, 10 mln in 2024 a settore suinicolo per peste suina

Un contributo per sostenere gli operatori della filiera suinicola danneggiati dal blocco della movimentazione degli animali per la diffusione della peste suina africana (Psa). Lo prevede un emendamento riformulato di FdI al decreto omnibus approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Il contributo, «nel limite massimo di 10 milioni» per il 2024, è concesso a titolo di sostegno, «in base all’entità del reale danno economico patito, sulla base dei requisiti, delle condizioni e delle procedure» già individuate da alcuni decreti del Ministro dell’agricoltura.

Fonte: Il Sole 24 Ore