#senontiportononparto, la campagna della Polizia contro l’abbandono degli animali: si rischia l’arresto fino a un anno o una ammenda fino a 10mila euro

#senontiportononparto. È l’hashtag scelto dalla Polizia di Stato per la nuova campagna per combattere un fenomeno odioso e incivile, quello dell’abbandono degli animali domestici in strada. Secondo l’Enpa vengono abbandonati 127 animali ogni 24 ore. Ne abbiamo parlato con il commissario capo della Polizia di Stato Alessandro Santoro nel corso di una videointervista al Sole 24 Ore.

Un fenomeno che crea ripercussioni sulla circolazione stradale

Un fenomeno odioso quello dell’abbandono, che durante la stagione estiva, complici le vacanze, fa registrare un forte aumento. «Questo fenomeno – spiega il commissario capo Santoro – crea diversi problemi, sia dal punto di vista etico, perchè si tratta dell’abbandono di un essere senziente come può essere un animale domestico, sia perchè crea delle notevoli ripercussioni sulla circolazione stradale. Uno degli interventi più complessi per gli operatori della Polizia di Stato, delle Forze dell’Ordine e della Polizia stradale , è proprio il caso degli animali vaganti sulla sede stradale. Per loro natura sono incontrollati e creano numerose problematiche a livello della sicurezza per loro spessi e per gli automobilisti». E chi dovesse vedere l’abbandono di un cane deve chiamare i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine.

Si rischia l’arresto o una ammenda fino a 10mila euro

Il codice penale punisce l’abbandono di animali. «Ricordiamo – spiega il commissario capo Santoro – che l’articolo 727 del codice penale prevede per chiunque abbandona animali domestici l’arresto fino a un anno o una ammenda da mille a 10mila euro. Stessa pena per chi maltratta gli animali».

In caso di incidente obbligo di chiamare i soccorsi

«In caso di incidenti che coinvolgono animali il codice della strada è chiaro. C’è l’obbligo per chi cagiona un incidente che vede coinvolto un animale di intervenire e attivarsi per chiamare i soccorsi nel più breve tempo possibile. Obbligo che riguarda anche chi è coinvolto nell’incidente o che assiste al sinistro».

Ecco come trasportare in auto gli animali domestici

Come trasportare i nostri amici animali in sicurezza? «Il codice della strada sul punto è chiaro. Un solo animale – ricorda Santoro – può essere trasportato all’interno dell’abitacolo, purché ci siano le condizioni di sicurezza per il guidatore. Più di un animale va portato o nei trasportini o nel vano posteriore, con l’accortezza di utilizzare delle grate per impedire all’animale di fuoriuscire». Buon

Fonte: Il Sole 24 Ore