Serenissima Ristorazione cresce con il catering per aerei e crociere
Sessanta milioni di investimento per sviluppare mercati non ancora presidiati e raggiungere aree di business come la grande distribuzione e il catering crocieristico, dopo i buoni risultati ottenuti nel catering aereo. Serenissima Ristorazione, leader nel settore della ristorazione collettiva e commerciale, compie 40 anni e disegna una strategia di crescita sostenibile e internazionale.
L’ampliamento
Da gennaio 2025 sarà pienamente operativa la nuova area dello stabilimento di Boara Pisani, Rovigo, dedicata alla produzione dei menu del brand del Gruppo Imperiali Chef per il catering aereo, crocieristico e per la Gdo. L’ampliamento consente di aumentare la capacità produttiva dello stabilimento fino a 10 volte rispetto ai 3mila piatti al giorno che vengono preparati oggi. Anche la nuova area dedicata alla produzione dei menu di Imperiali Chef utilizzerà la tecnologia del freddo cook&chill (piatti refrigerati dopo la preparazione, per allungarne la durata).
Nel 2023 il Gruppo ha investito circa 30 milioni per l’efficientamento dei suoi centri di produzione dei pasti, e per favorire l’utilizzo di nuove tecnologie cleantech per il risparmio energetico e per migliorare l’impatto ambientale dei processi produttivi e della catena di fornitura. Nel 2024 ad ampliamento ed efficientamento hanno ottenuto un ulteriore investimento di oltre 20 milioni, di cui oltre 3 milioni dedicati al completamento della nuova area dello stabilimento di Boara Pisani, che ha all’attivo anche una “Camera Bianca” di 600 mq, simile a quelle farmaceutiche, per ridurre il rischio di contaminazione e preservare la qualità dei cibi. La nuova linea di produzione dedicata ai menu di Imperiali Chef comprende oltre 50 menu, tra i piatti asiatici destinati alle compagnie aeree e i piatti della tradizione italiana, alcuni dei quali saranno presto sugli scaffali della Gdo in Italia e all’estero. Lo stabilimento raggiunge una superficie di 20.000 metri quadri e impiegherà più di 100 nuovi collaboratori.
L’evoluzione
Serenissima ristorazione si è consolidata come azienda specializzata nella ristorazione collettiva scolastica e ospedaliera; da qui, grazie a una strategie di diversificazione e integrazione verticale e orizzontale, ha creato un Gruppo che opera oggi in altri segmenti della ristorazione attraverso 14 società controllate: dalla ristorazione commerciale alla ristorazione automatica, dalla fornitura di prodotti alimentari e bevande a ristoranti e bar, fino alla birra artigianale Beer Table e agli omonimi locali a New York. Le società Rossi Giants, Imes e F.F.F. operano come distributori di prodotti alimentari, per il settore HoReCa e per gli esercizi gastronomici e grazie alla società Ristovending il Gruppo presidia anche il settore della distribuzione automatica. Tra gli obiettivi di Serenissima, aumentare la propria competitività, esplorare nuove aree di business e consolidare la sua presenza sui mercati esteri, tra cui Spagna e Polonia, dove opera attraverso le filiali Serenissima Iberia e Serenissima Polska.
La sostenibilità
Nel 2024 è stato presentato il secondo bilancio di sostenibilità. Il Gruppo si impegna attivamente per sostenere la comunità locale, utilizzando fornitori italiani (per il 99%,) e la popolazione aziendale conta l’80% di presenza femminile. Sono stati stanziati inoltre 30 milioni di euro per l’innovazione tecnologica e la riduzione dell’impatto ambientale, con altri 60 milioni pianificati per il prossimo triennio. Investimenti che mirano a migliorare l’efficienza energetica, ottimizzare i processi produttivi e ridurre gli sprechi.
Fonte: Il Sole 24 Ore