Sette le auto che si contendono il premio auto dell’anno, di cui 3 sono totalmente elettriche

Sette le auto che si contendono il premio auto dell’anno, di cui 3 sono totalmente elettriche

Il celebre premio The Car of the Year, dal 1964 uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel settore automotive, che per l’edizione italiana è organizzato dalla rivista Auto, si avvicina all’elezione della sua vincitrice per il 2025. Fino al 15 dicembre, presso il Milano CityLife Shopping District, gli appassionati potranno ammirare e provare le sette auto finaliste selezionate da una giuria di 60 giornalisti provenienti da 23 Paesi europei. 

Le vetture finaliste di quest’anno, che puntano a succedere alla Renault Scenic E-Tech Electric, includono una varietà di soluzioni tecnologiche, dalla mobilità elettrica a opzioni multi-energia. Nello specifico a contendersi il premioo troviamo,  l’Alfa Romeo Junior, disponibile in versioni benzina ed elettrica, che si distingue per l’allestimento BEV Veloce da 280 CV, con accelerazione 0-100 km/h in meno di 6 secondi.  Segue la Citroën ë-C3/C3, un modello realizzato su piattaforma multi-energia, che offre sia versioni a benzina sia completamente elettriche. La Spagna è rappresentata dalla Cupra Terramar, il SUV ibrido plug-in più grande e performante della selezione, con potenza fino a 272 CV. Non manca anche la versatile e pratica Dacia Duster, con alimentazioni benzina, GPL e opzioni mild hybrid.  Le auto elettriche in concorso sono: la Hyundai Inster, una Bev pura dal design innovativo, la Kia EV3 pensata per la mobilità sostenibile e le francesi Renault R5 E-Tech Electric/Alpine A290 che concorrono come unico modello, ma si distinguono per design e prestazioni, con l’Alpine che si propone come una versione più sportiva e potente.

Gli appassionati potranno testare le vetture sotto la guida di istruttori professionisti della XDriving School, registrandosi sul sito www.auto.it/testdriveo direttamente sul posto. Durante l’evento, la redazione del magazine Auto, sarà presente per approfondimenti sulle vetture e sulla transizione verso la mobilità elettrica.

La proclamazione della Car of the Year 2025 si terrà il 10 gennaio al Salone Internazionale dell’Auto di Bruxelles, con diretta streaming disponibile sul sito www.auto.it. Un appuntamento imperdibile per conoscere l’auto che rappresenterà l’eccellenza automobilistica per il prossimo anno.

Fonte: Il Sole 24 Ore