Sigarette, da oggi aumentano i prezzi: ecco quali costeranno di più
Nuovi rincari per chi fuma. Da oggi, giovedì 23 gennaio 2025, scatta un aumento per i prezzi delle sigarette, ma anche di tabacco trinciato e sigari. Ben 63 marche di sigarette vedono un rialzo nel costo per i fumatori, mentre il numero è più limitato per i sigari (37) e ancora di più per il tabacco trinciato (14 marche, in questo caso). L’incremento è stato comunicato dall’Agenzia dogane e monopoli con un avviso sul suo sito dove è possibile consultare i nuovi prezzi di ogni marca.
Si tratta di aumenti decisi con la legge di Bilancio 2023 e poi ritoccati dalla Manovra dell’anno successivo che ha previsto un incremento dell’accisa sulle sigarette nelle sue diverse componenti. In particolare la legge di Bilancio 2024 è andata a intervenire sulla componente fissa che oggi forma una parte dell’accisa, salita da 28,20 euro ogni mille sigarette a 29,50 dal 2025.
Tra le sigarette spiccano i brand più conosciuti: dalle Marlboro alle Philip Morris, passando per le Merit, le Diana e le Chesterfield. Per le “bionde” l’aumento medio è di circa 20 centesimi a pacchetto, con alcune tipologie di Marlboro che in questo modo toccano il prezzo di 6.50 euro per una confezione da 20.
Fonte: Il Sole 24 Ore