Sinner vola in finale a Shanghai e chiude il 2024 da numero 1 Atp

Jannik Sinner vince una partita equilibrata con Tomas Machac e va in finale a Shanghai per provare a vincere il terzo Masters 1000 della stagione (dopo Miami e Cincinnati). Al ceco, numero 33 del mondo – da lunedì sarà numero 25 -, non è riuscita una nuova impresa dopo il clamoroso successo contro Carlos Alcaraz ai quarti: l’italiano, sempre attento e concentrato, ha prevalso 6-4, 7-5 sotto gli occhi di Roger Federer, salutato dall’ovazione del pubblico. Adesso Jannik, che si è assicurato il primato nel ranking per il 2024, troverà in finale il vincente tra Nole Djokovic e quel Taylor Fritz contro cui aveva trionfato agli Us Open. I precedenti dicono 9-0 per il serbo.

Machac, che domani compie 24 anni ed era alla sua prima semifinale in un 1000, ha un gioco aggressivo, sempre in spinta, costantemente al limite e questo lo espone agli errori, che paga con un avversario come Sinner il quale concede pochissimo. Nel primo parziale, sul 5-4 per l’altoatesino, il ceco ha sentito la pressione del momento e ha commesso tre errori marchiani che gli sono costati il set. Poi non ha sfruttato due palle break sul 4 pari nel secondo (anche per via della freddezza di Sinner, che li ha giocati alla grande) e poi buttar via il set con un doppio fallo e un altro errore imperdonabile sul 6-5.

Verso Riad

Dal 16 al 19 ottobre Sinner sarà impegnato nel Six Kings Game, il torneo di esibizione in progrmma a Riad: con lui ci saranno Djokovic, Alcaraz, Medvedev, Rune e Rafa Nadal che ha annunciato il suo addio al tennis dopo la fase finale della Coppa Davis, prevista a Malaga a fine novembre. Ogni giocatore guadagnerà un milione e mezzo di dollari per la presenza; al vincitore andranno sei milioni: più di quanto Sinner ha guadagnato per i titoli all’Australian Open e allo Us Open messi insieme.

Il tabellone prevede l’ingresso direttamente in semifinale di Djokovic e Nadal e, di conseguenza, due quarti di finale che indicheranno gli sfidanti. Questi due match sono in programma il 16 ottobre: si giocheranno Sinner-Medvedev (l’ultima sfida tra loro è stata proprio a Shanghai, ai quarti), che designerà l’avversario di Djokovic, e Alcaraz-Rune da cui verrà fuori il rivale di Nadal. Le semifinali si disputeranno il 17 ottobre; le finali per il terzo posto e per il titolo andranno in scena invece il 19.

Fonte: Il Sole 24 Ore