Siram Veolia, progetti da 265 milioni per l’efficientamento energetico

Ottanta progetti di partenariato pubblico privato che, se approvati, metterebbero in campo investimenti di efficientamento energetico e decarbonizzazione per 265 milioni di euro per il periodo 2024/2027 generando un valore complessivo di ricavi per circa 4 miliardi. Sono i progetti che in questo momento ha in ballo in Italia Siram Veolia, gruppo attivo nel comparto della gestione efficiente di energia, acqua e ambiente. Progetti di cui si è parlato a margine della sessione Inpact del Giffoni Film Festival che ha visto coinvolti circa 200 ragazzi dai 18 ai 30 anni impegnati in una riflessione sulla trasformazione ecologica con l’azienda che, qui da noi, dà lavoro a 3.500 persone e muove un giro d’affari di 994 milioni.

Siram Veolia gestisce l’efficienza energetica di oltre 13mila edifici tra ospedali, scuole, musei e uffici pubblici. Il digitale è parte integrante delle offerte del gruppo, è emerso a Giffoni, con una suite di soluzioni digitali «Hubgrade» per la decarbonizzazione, che includono sistemi avanzati di monitoraggio, ottimizzazione e integrazione, attraverso algoritmi di Ai che partono da un set ben definito di dati. Soluzioni che consentono di raggiungere incrementi di efficienza fino al 15%. «Siamo fra i primi Gruppi ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale, anche generativa, come volano per rinforzare le nostre attività a favore della trasformazione ecologica, investendo tempo e risorse in percorsi di formazione delle nostre squadre sul valore e la qualità dei dati e sull’uso consapevole e critico dell’Ai, con la convinzione che la digitalizzazione possa affiancare e potenziare le competenze e le capacità delle nostre persone», ha spiegato Fabrizio Locchetta, cio di Siram Veolia.

Partendo da alcuni risultati tratti dal Barometro della Trasformazione ecologica, sondaggio internazionale condotto da Veolia in collaborazione con la società di consulenza Elabe, Siram Veolia ha illustrato come di fronte al muro del cambiamento climatico oggi è urgente scegliere la strada verso un futuro più sostenibile che concili salute, economia e ambiente. «È stato un privilegio condividere la nostra esperienza per ispirare i giovani e far loro comprendere che la trasformazione ecologica richiede un impegno comune, non solo da parte delle imprese, ma anche da parte di ogni cittadino, attraverso un cambio di mentalità e abitudini quotidiane», ha commentato Maria Vittoria Pisante, direttore Strategia, Sviluppo e Comunicazione Siram Veolia.

Il Giffoni Film Festival non è solo un evento cinematografico, ma un vero e proprio laboratorio di idee e innovazione, dove emergono nuove esigenze e punti di vista di giovani menti creative che possono contribuire ad arricchire la nostra visione ed il nostro agire», ha concluso Francesco Cantarella, direttore Udb Sud Siram Veolia.

Fonte: Il Sole 24 Ore