Skoda Elroq: il debutto: quello che c’è da sapere sul nuovo suv elettrico

L’attesa è terminata ed Elroq viene presentato al mondo nella cornice della città di Praga. Il suv compatto, appartente al segmento C, firmato Skoda va ad affiancare Enyaq, il primo modello elettrico del marchio. Da sottolineare che Elroq rappresenta una pietra miliare per la strategia Skoda in quanto primo di una prossima gamma di sei nuovi modelli completamente elettrici. Sin dal lancio Elroq vuole essere competitivo sia nella scelta prevedendo tre tagli di batteria sia nel prezzo con un listino che parte da 34.500 euro (prezzo per il mercato italiano). La prevendita è disponibile dal 2 ottobre e le consegne sono previste a partire dal primo trimestre del 2025.

Elroq: nuova interpretazione dello stile Skoda

Il nuovo suv boemo si basa sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen e presenta dimensioni compatte: lungo 4.488 millimetri, largo 1.884 millimetri e alto 1.625 millimetri. Il passo misura ben 2.765 millimetri e il peso a vuoto è di 1.949 chilogrammi. Il bagagliaio ha una capacità di 470 litri e può raggiungere i 1.580 litri ribaltando i sedili posteriori. Lo stile è definito da linee pulite ed inaugura il linguaggio di design che i tecnici hanno battezzato Modern Solid. Si tratta di linee tradizionali Skoda abbinate a una prospettiva completamente nuova, come il frontale (Tech-Deck Face) che sostituisce la familiare calandra nella parte anteriore, il lettering sul cofano che prende il posto del classico logo rotondo e, infine, le scritte e le denominazioni del marchio e del modello nella parte posteriore. Cambiano anche i fari anteriori, caratterizzati da linee sottili e da un design minimalista. Questi sono disponibili in due versioni (a seconda dell’allestimento): standard con una luce di marcia diurna continua e un modulo di segnalazione nella parte superiore e un’unità condivisa con moduli Led per la luce anabbagliante e abbagliante nella parte inferiore; e Led Matrix con quattro singoli moduli Led rettangolari formano la striscia luminosa diurna nell’unità luminosa superiore. Il profilo mostra una linea del tetto leggermente inclinata, soluzione che contribuisce a raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26. Anche i cerchi in lega da 19 a 21 pollici sono ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, mentre i vistosi passaruota sono enfatizzati da un rivestimento nero. Per personalizzare il modello, sono disponibili ben nove colorazioni.

Interni sostenibili ed ergonomici

Elroq combina dimensioni esterne compatte a uno spazio interno semplice e ben gestito. I designer Skoda hanno optato per una scelta di materiali sostenibili e pratici come per i pannelli delle portiere, i sedili, il cruscotto, il bracciolo centrale e la zona delle ginocchia. Il materiale contiene il 78% di Pet riciclato, ad esempio proveniente da bottiglie. La Design Selection Lodge presenta un materiale chiamato TechnoFil, composto per il 75% da fibre Econyl riciclate e per il 25% da poliestere.Curiosa la presenza nel bagagliaio di un codice QR che rimanda a una rapida panoramica degli equipaggiamenti e delle funzioni disponibili nel veicolo. Le istruzioni video interattive spiegano l’uso della cappelliera o del sistema di rete di nuova concezione.Infine non mancano alcuni dettagli “simply clever” tipici dei modelli firmati Skoda, ricordiamo i ganci pieghevoli nel bagagliaio, un raschietto per il ghiaccio in materiale sostenibile con misuratore di profondità del battistrada nel rivestimento del portellone, l’ombrello nel vano portaoggetti dedicato nella portiera del conducente e il triangolo di emergenza riposto nel portellone.

Tecnologia di bordo: display da 13 pollici di serie

Skoda Elroq dispone già di serie di un display centrale di infotainment da 13 pollici con un’interfaccia utente già vista su Enyaq ma con l’aggiunta di aggiornamenti che semplificano alcune funzioni del sistema, come una struttura del menù più chiara, un sistema di navigazione migliorato e un sistema di climatizzazione più semplice da usare. I sistemi di bordo comprendono servizi specifici per veicoli elettrici come l’attivazione in remoto dell’aria condizionata e l’integrazione delle soste di ricarica nella pianificazione del percorso. Laura è l’intermediario perfetto all’interno del veicolo stesso: un assistente vocale digitale che offre una vasta gamma di funzioni grazie all’integrazione di ChatGpt.Mentre davanti agli occhi il conducente può contare su un Cockpit digitale che offre una panoramica chiara e intuitiva di tutti i dati di guida chiave. A richiesta è disponibile anche l’head-up display con funzioni di realtà aumentata, che mostra la velocità, i segnali stradali riconosciuti, il cruise control e le informazioni sul sistema di assistenza, nonché le istruzioni di navigazione. Inoltre, la realtà aumentata proietta ulteriori informazioni nel campo visivo del conducente. Ciò può includere frecce di navigazione dinamiche, indicatori di destinazione, loghi di benvenuto e di arrivederci e aiuti dinamici alla guida.Non manca la sicurezza a bordo sia attiva che passiva grazie a una lunga serie di Adas di ultima generazione.

Tre tagli di batteria con trazione posteriore o integrale

Punto forte della vettura è anche l’ampia scelta data dai tre tagli di batterie disponibili. Elroq 50 con trazione posteriore dispone di una capacità lorda della batteria di 55 kWh (52 kWh netti) e che offre un’autonomia di circa 370 km. Situato sull’asse posteriore, il suo motore elettrico sviluppa una potenza massima di 125 kW e una coppia massima di 310 Nm. Anche Elroq 60 è dotato di trazione posteriore e ha una capacità della batteria di 63 kWh (59 kWh netti) per un’autonomia di circa 400 km. Il suo motore sviluppa 150 kW e 310 Nm di coppia. Entrambe le varianti hanno una velocità massima di 160 km/h e una capacità di ricarica per la prima di 145 kW e per la seconda di 165 kW. Mentre la versione più potente è la Elroq 85 ha una capacità di 82 kWh (77 kWh netti) ed è abbinata a un motore posteriore da 210 kW che eroga una coppia massima di 545 Nm alle ruote posteriori. Inoltre la 85x dispone di un motore elettrico aggiuntivo sull’asse anteriore, che consente la trazione integrale di serie. Entrambe le versioni raggiungono una velocità massima di 180 km/h. Elroq 85 offre una delle autonomie massime più ampie del segmento, con oltre 560 chilometri nel ciclo Wltp. Le varianti 85 hanno una velocità di ricarica fino a 175 kW con tempi di ricarica dal 10 al 80% pari a 28 minuti in corrente continua. Tutti i modelli Elroq supportano velocità di ricarica fino a 11 kW presso le stazioni di ricarica AC.

Fonte: Il Sole 24 Ore