Sky, da X Factor (con finale a Napoli) agli originals, le scommesse della stagione

L’intrattenimento unscripted

Per “X Factor” la novità sarà anche il cast, con in conduzione Giorgia e al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Il tutto all’interno di un’offerta uscripted in cui arriva al traguardo dei 10 anni “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti” e che prosegue con “Pechino Express”, che tornerà con la conduzione di Costantino della Gherardesca e il suo inviato speciale Fru; “Bruno Barbieri – 4 Hotel”; “MasterChef Italia” del trio di giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e “Cucine da incubo”, con Antonino Cannavacciuolo in giro nelle peggiori cucine d’Italia per provare a salvare i ristoranti e aiutare gestori e dipendenti.

L’offerta scripted

Per le serie, in arrivo su Sky e in streaming su Now, la media company guidata in Italia da Andrea Duilio punta a un mix fra novità internazionali, titoli Sky Original e franchise, tra prime visioni, library e acquisizioni e titoli originali. La nuova stagione ha appena preso il via con il secondo ciclo di episodi di “House of the Dragon”, prequel de “Il Trono di Spade”, in esclusiva e in contemporanea con gli Stati Uniti, e fra l’estate e i mesi successivi arriveranno “The Penguin”, spin-off del blockbuster “The Batman”, con Colin Farrell; “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883”, serie Sky Original diretta da Sydney Sibilia, prevista a ottobre; la seconda parte dell’ultima stagione del western “Yellowstone”, che ha segnato il ritorno in TV del Premio Oscar Kevin Costner; “Dostoevskij”, prima serie dei Fratelli D’Innocenzo dall’11 al 17 luglio al cinema con Vision Distribution in due atti e “Il giorno dello sciacallo”, remake Sky Original della versione cinematografica del 1973.

Nuovi arrivi per il 2025

Novità anche per il 2025: “M. Il figlio del secolo”, adattamento Sky Original dell’omonimo bestseller di Antonio Scurati su Benito Mussolini; la serie di Valeria Golino dal romanzo scandalo di Goliarda Sapienza “L’Arte della Gioia” e i ritorni di titoli Hbo e Sky Exclusive come “The White Lotus”, ora in fase di riprese in Thailandia e “The Last of Us”, la serie con Pedro Pascal e Bella Ramsey. A queste seguiranno due novità Sky Original annunciate nel corso della presentazione: “Rosa Elettrica”, action thriller con Maria Chiara Giannetta e “Ligas”, legal drama con Luca Argentero.

L’offerta cinema

Il cinema su Sky continuerà a rapopresentare una parte foprte dell’offerta fra blockbuster, saghe e cinema italiano (fra i titoli il nuovo film di Leonardo Pieraccioni “Pare parecchio Parigi” o “Romeo è giulietta” di Giovanni Veronesi; “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì o ancora “Caracas) con Toni Servillo e Marco D’Amore). Tra le produzioni Sky Original in onda su Sky Cinema: Paola Cortellesi torna sul set di “Petra – terza stagione”; “Piedone”, il poliziesco con Salvatore Esposito nei panni di un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer in “Piedone Lo Sbirro”; La nuova stagione de “I delitti del BarLume”.

Tv8 e la Champions (ma le italiane solo in pay)

Canali factual e documentari completano l’offerta che ha in Tv8 l’affaccio free. In chiaro ci saranno, seppure in differita rispetto alla pay, i big show di Sky, come “X Factor”, “Pechino Express” e “MasterChef Italia” oltre alle produzioni originali: “100% Italia” con Nicola Savino; “Celebrity Chef” con Alessandro Borghese; “GialappaShow”, il programma di Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band condotto dal mattatore Mago Forest.

Fonte: Il Sole 24 Ore