Sky, la «domenica perfetta» fra Formula 1 e Juventus-Roma
A Sky l’hanno definita «la domenica perfetta». Dalle parti di Santa Giulia si gongola per gli ascolti dell’ultimo week end, spinto dal trionfo della Ferrari in Formula 1, in esclusiva sulle reti Sky (in pay e in chiaro su Tv8), e chiuso dal big match della terza giornata di Serie A Enilive fra Juventus e Roma.
Pieno di ascolti per la Formula 1
I presupposti c’erano, ma i numeri hanno poi rispettato le previsioni della vigilia. Stando alle risultanze fornite dalla stessa Sky, «la vittoria della Ferrari con Charles Leclerc al Gran Premio d’Italia a Monza, live dalle 15 su Sky e TV8, ha ottenuto nel complesso 3 milioni 766 mila spettatori medi, con il 31,7% di share TV complessivo».
Nello specifico, su Sky «la gara ha ottenuto un ascolto di 1 milione 419 mila spettatori medi in Total Audience» ( e qui è compreso anche il dato di SkyGo oltre ai big screen) «con l’11,2% di share TV, mentre in chiaro su TV8 è stata vista da 2 milioni 347 mila spettatori medi, con il 20,6% di share TV».
La spinta di Juventus-Roma
Formula 1 sugli scudi, ma Sky nel day after mette anche in evidenza i numeri del primo big match della stagione, Juventus-Roma, che «in diretta alle 20.45 su Sky è stato visto nel complesso da 1 milione 387 mila spettatori medi in Total Audience» (sempre con SkyGo e big screen) «con l’8,5% di share TV e 2 milioni 300 mila spettatori unici» (questo dato invece non include la visione di Sky Go). «A seguire, l’appuntamento post-gara con Sky Calcio Club ha ottenuto 424mila spettatori medi, con il 4,1% di share TV».
Le nuove co-esclusive sulla Serie A
Tutti dati «che confermano l’ottimo avvio della Serie A 2024/25 su Sky: le prime tre giornate (con 3 match in co-esclusiva per turno) hanno ottenuto una media di 1 milione 433 mila spettatori cumulati in Total Audience, in crescita del +46% rispetto alle prime 3 giornate dello scorso anno». Per questo il merito va dato anche alla differente composizione delle tre partite che Sky ha in co-esclusiva con Dazn, sia nel timing (il sabato sera alle 20.45; la novità della partita della domenica alle 18 e il posticipo del lunedì alle 20.45) sia nella tipologia delle gare (con più big match). Non a caso l’esborso è salito dagli 87,5 milioni circa all’ann0 del triennio appena concluso ai 200 annui del ciclo quinquennale 2024-29.
Fonte: Il Sole 24 Ore