«Sky Up the Edit», torna il format Sky per l’inclusione digitale dei ragazzi

Al via la terza edizione di «Sky Up The Edit», il progetto didattico di Sky che promuove l’inclusione digitale dei giovani studenti italiani tra gli 8 e i 18 anni che ha coinvolto, nel corso di due anni, più di 16mila ragazzi e ragazze e oltre 900 classi di tutta Italia.

L’iniziativa è stata presentata oggi durante Sky Tg24 Live In Roma, nel corso di un dibattito a cui hanno partecipato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese e la plurimedagliata olimpica e campionessa mondiale di tuffi Tania Cagnotto, in onda questa sera alle 21 su Sky Tg24 e su tutti i suoi canali digital.

Anche quest’anno, professori e alunni si metteranno in gioco affrontando i grandi temi di Cambiamento Climatico, Valori dello Sport, a cui si aggiunge in questa edizione quello di Alimentazione sana e sostenibile, tutti argomenti sempre più attuali oggi. Alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia avranno quindi l’opportunità di vestire i panni di una piccola redazione e realizzare, grazie ai contenuti messi a disposizione da Sky, un vero e proprio contenuto giornalistico multimediale della durata di 90 secondi su uno dei tre temi proposti.

Con Sky Up The Edit, gli studenti e le studentesse si divertiranno nel mettere alla prova le proprie competenze digitali, svilupperanno un approccio critico al mondo dell’informazione e potranno migliorare alcune soft skill fondamentali come capacità di problem-solving e di lavorare in team.

Sono tanti i contenuti didattici e di approfondimento messi a disposizione sul portale dedicato alle scuole, che per la terza edizione si arricchisce ulteriormente con una galleria ad hoc di titoli esclusivi Sky Nature, Sky Sport e Sky Tg24 e documentari sui tre temi proposti, per fornire spunti utili agli alunni e agli insegnanti durante la realizzazione del contenuto giornalistico.

Fonte: Il Sole 24 Ore