Smart #5, il concept debutta al Salone di Pechino 2024

Smart #5, il concept debutta al Salone di Pechino 2024

Smart #5 Concept è pronta al debutto al Salone di Pechino, in programma a partire dal 25 aprile. Il terzo modello del marchio tedesco, ora posseduto al 50% dal gruppo cinese Geely, mostra uno stile completamente inedito e fa un salto di qualità in materia di interni e tecnologie sotto la carrozzeria. Primo modello elettrico con tecnologia a 800 volt prodotto da Smart, la Concept #5 dichiara un’autonomia superiore ai 550 chilometri.

Smart 5, dimensioni e stile

Presentata in veste di concept, la Smart #5 mostra fin dalle prime immagini la sua propensione ad essere utilizzata fuori dall’asfalto grazie all’elevata altezza da terra, alle protezioni in plastica e agli pneumatici tassellati. Lo skid plate protettivo anteriore e posteriore con verricello integrato nascosto e il gradino posteriore pieghevole per l’accesso al tetto, in combinazione con una barra luminosa sul tetto, confermano lo spirito offroad della #5. Passando alle dimensioni, Smart non ha comunicato le dimensioni ufficiali ma molto probabilmente sarà lunga circa 4,5 metri.

Smart #5 elettrica autonomia

Spinta da due motori elettrici in grado di garantire la trazione integrale, la Smart Concept #5 monta una batteria da oltre 100 kWh in grado di garantire oltre 550 chilometri con un pieno di corrente (secondo il ciclo di omologazione Wltp) e di passare dal 10 all’80% di carica in 15 minuti. Dotata di cinque modalità di guida, monta un pacchetto Adas con navigazione Smart Pilot.

Interni Smart #5 Concept

A bordo la Smart #5 Concept mostra interni inediti, con 3 tre schermi in plancia di cui due con tecnologia Oled. Alimentati dal chip Amd V2000 ad alte prestazioni, dai due display si potrà gestire il sistema di infotainment. L’elenco di novità vede l’arrivo a bordo di dettagli come l’altoparlante portatile integrato nella console centrale e sedile del passeggero anteriore a “gravità zero”: dotato di nuove soluzioni airbag, integra funzioni come il riscaldamento, la ventilazione e le funzioni di massaggio.

Intelligenza artificiale su Smart #5 Concept

Non manca l’intelligenza artificiale a bordo collegata all’assistente vocale, sviluppata dagli specialisti di AI generativa di Cerence. Utilizza tecnologie di interazione intelligente a bordo del veicolo alimentate dall’IA per fornire risposte accurate e pertinenti. Si potranno controllare con la sola voce funzioni come telefonate e messaggi, musica e media, aria condizionata, navigazione, impostazioni personali e controllo del veicolo, oltre a informazioni come meteo, notizie e calendario.

Fonte: Il Sole 24 Ore