Socogas, investimento da 10 milioni per impianto di biometano

Socogas, investimento da 10 milioni per impianto di biometano

Socogas investe 10-11 milioni nel biometano: il gruppo di Fidenza (Parma) aprirà il suo primo sito per la produzione di questo gas. Ha infatti acquisito un impianto nel comune e di Sorbolo-Mezzani (Parma) che attualmente produce biogas e sarà convertito in biometano con una capacità di 400 metri cubi l’ora e una potenza installata di 1,7 MW. Produrrà 3,5 milioni di metri cubi di biometano all’anno che saranno immessi nella rete nazionale del gas. L’impianto sarà approvvigionato tramite biomassa agricola in arrivo dalle aziende del territorio limitrofo.

Biocarburanti per la transizione

«Siamo consapevoli della responsabilità sociale e ambientale di un grande gruppo come il nostro, per questo il nostro impegno nelle fonti energetiche sostenibili e rinnovabili continua a crescere. I biocarburanti sono oggi il miglior alleato della transizione energetica per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e neutralità climatica», ha commentato Patrizia Zucchi, presidente e ad del gruppo.

«Il biometano è l’esempio di come l’economia circolare permetta di puntare contemporaneamente a obiettivi di sviluppo compatibile e di autosufficienza energetica, in una importante sinergia con il mondo agricolo che rappresenta il fiore all’occhiello del nostro territorio», ha aggiunto Tommaso Moroni Zucchi, responsabile dello sviluppo delle energie Green per il gruppo Socogas. Il biometano si ricava dalla purificazione (upgrading) del biogas ottenuto dal trattamento e dalla valorizzazione degli scarti dell’agricoltura in un processo di digestione anaerobica che porta anche alla produzione digestato, riutilizzabile nei campi come fertilizzante organico in sostituzione dei concimi chimici.

L’apertura verso le bioenergie

Il gruppo Socogas opera oggi in diversi campi del settore energetico: fornitura di Gpl, elettricità e metano, commercializzazione di lubrificanti, è protagonista nel trading e nella logistica avanzata e gestisce una rete capillare di distributori stradali. Ha un fatturato di 800 milioni di euro. Oltre al biometano, Socogas è attiva in altri settori green: dalla ricerca e sviluppo del bio Gpl, all’inserimento del carburante Green Hvo nella propria rete di distributori stradali, alla progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici per abitazioni e aziende.

Fonte: Il Sole 24 Ore