Sono entrati in vigore i “dazi reciproci” Usa su 60 Paesi. Cina al 104%

Sono entrati in vigore i “dazi reciproci” Usa su 60 Paesi. Cina al 104%

Petrolio al minimo da quattro anni, Brent sotto i 61 dollari al barile

Prezzi del petrolio al minimo degli ultimi quattro anni, a causa dell’intensificarsi della guerra commerciale, che minaccia di incidere negativamente sulla domanda di energia.

Il Brent è crollato fino al 3,1%, scendendo sotto i 61 dollari al barile, mentre il West Texas Intermediate è sceso per il quinto giorno consecutivo. Mentre la Casa Bianca ha dichiarato di essere aperta ad accordi con alcuni partner commerciali, le ritorsioni contro la Cina, il più grande importatore di greggio, e la resistenza di Pechino hanno suscitato timori di una recessione.

Quest’anno il greggio è crollato di quasi un quinto del suo valore. Le perdite sono state aggravate dalla decisione dell’Opec+ di allentare le restrizioni all’offerta a un ritmo più rapido di quanto previsto in precedenza. Entrambe le cause hanno alimentato il timore che le scorte di petrolio superino la domanda.

«L’escalation dei dazi continua a peggiorare le prospettive di crescita globale, lasciando aperta una nuova minaccia alla domanda di petrolio», ha affermato Warren Patterson, responsabile della strategia sulle materie prime di Ing Groep NV a Singapore.

Fonte: Il Sole 24 Ore