Space X, lanciato razzo Falcon 9 con microsatellite italiano
Il razzo vettore Falcon 9 di Space X, la società di Elon Musk, con a bordo lo strumento italiano destinato alla Luna, Lugre, montato a bordo del lander statunitense Blue Ghost, è stato lanciato dal Kennedy Space Center. Il vettore trasporta anche il rover lunare privato giapponese Resilience.
Il satellite Pathfinder Hawk for Earth Observation (Heo) è parte di una delle costellazioni del sistema Iride, il programma spaziale italiano finanziato attraverso i fondi del PNRR.
Coordinato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) con il sostegno dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), il programma prevede la realizzazione di costellazioni satellitari dedicate all’Osservazione della Terra, tra cui gli Hawk for Earth Observation, sviluppati dall’azienda italiana Argotec.
Pathfinder, microsatellite italiano, modello esplorativo del sistema satellitare IRIDE, è partito regolarmente dalla base statunitense di Vandenberg, California alle ore 22:28 ora italiana a circa 590 chilometri di altitudine, entrando regolarmente in contatto con il Centro Controllo Missione per iniziare le attività cosiddette di «commissioning».
Fonte: Il Sole 24 Ore