Sparkle: vince premio «Project of the Year» ai Global Connectivity Awards

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia controllato dal gruppo Tim, ha ricevuto il premio «Project of The Year – Subsea, Terrestrial, Satellite and/or Wireless» in occasione della cerimonia dei Global Connectivity Awards che si è tenuta nella serata del 19 ottobre a Londra nell’ambito del Capacity Europe 2024 per celebrare i risultati raggiunti nel settore delle telecomunicazioni wholesale globale nell’ultimo anno.

Con il “Project of the Year” la giuria, composta da un gruppo di oltre venti esperti indipendenti di settore, ha premiato Sparkle per il suo sistema di cavi sottomarini BlueMed che si estende dall’Italia alla Giordania. BlueMed è stato riconosciuto come “il progetto infrastrutturale più ingegnoso, visionario e di impatto”.

Commentando questo risultato, Enrico Bagnasco, ceo di Sparkle, ha sottolineato come “questo premio ponga la tecnologia, la creatività e l’inventiva italiana al centro dell’ecosistema globale delle tlc”.

BlueMed collega l’Italia con la Francia, la Grecia e diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fa parte dei sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman, realizzati in partnership con Google e altri operatori attivi dal Medio Oriente fino a Mumbai in India, che sono tra i primi progetti in fase di realizzazione del Corridoio Economico India-Medio Oriente-Europa istituito in occasione del vertice del G20 del settembre 2023.

Fonte: Il Sole 24 Ore