Sport e confort per la e-wagon firmata Audi
Station wagon, ad alte prestazioni ed elettrica. È questa la formula di S6 Avant e-tron, che con 551 cv e 100 kw di batteria si colloca al vertice della gamma “6” basata sull’architettura Ppe, Premium electric platform, sviluppata con Porsche e portata al debutto lo scorso anno con il suv Q6. Audi S6, al pari della sorella meno sportiva ma sempre prestazionale, A6, punta a rendere funzionalmente equivalenti le termiche e le elettriche grazie a un autonomia che arriva a 647 km. E il fatto che sia una wagon (A6/S6 sono offerte anche con carrozzeria Sportback, cioè berlina-coupé) aggiunge quel pizzico di originalità (e raffinatezza nella guida dinamica) rispetto ai soliti suv. Non a caso la formula Avant, alias wagon per tradurlo dal linguaggio di Ingolstadt, fa parte del Dna della marca e richiama concetti classici, forse un po’ snob ma sempre di classe, Abbiamo, non a caso provato, in anteprima italiana, la S6 a Cortina, in occasione delle gare di coppa del mondo di sci (delle quali audi è sponsor) La S6 Avant e-tron vanta una configurazione dual motor per una trazione integrale quattro elettrica (che privilegia il posteriore). La potenza complessiva arriva a 551 cv con una coppia massima di oltre 800 Nm (580 Nm sull’anteriore e 275 Nm sul posteriore) garantisce un’accelerazione fulminea. Scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3.9 secondi: una delle station wagon più rapide del mondo. La velocità massima, autolimitata si attesta a 240 km/h.
Provata nelle impervie strade delle Dolomiti, sulle quali, nonostante la mole supera i 4,9 metri, la familiare a ioni di litio ha impressionato per piacere di guida e per il comfort dei passeggeri, anche quelli seduti dietro (che però potrebbero avere più spazi per infilare i piedi sotto i sedili anteriori).
La vettura conferma le doti eccellenti di Q6 (a Cortina è stata anche svelata al pubblico italiano la versione Sportback), anzi con un body da wagon, più basso, risulta più dinamica con un handling divertente e sempre prevedibile, nonostante la mole. L’accelerazione è letteralmente elettrizzante nonostante la massa di circa 2.4 tonnellate.
Nelle curve si muove agile e veloce, tanto che sembra di guidare una sportiva. E il rollio è sempre molto contenuto, al confort contribuisce un recupero dell’energia messo a punto adeguatamente per non ingenerare una fastidiosa cinetosi e al contempo la batteria si riprende velocemente quando si stacca il piede dall’acceleratore. Nessun problema a ad affrontare curve a gomito o cambi di direzione quando la S6 Avant e-tron e qui la menzione d’onore spetta allo sterzo, elemento che conferma quanto Audi sia tornata alla filosofia del Vorsprung durch Technik, l’avanguardia della tecnica, che è diventato un approccio strategico per competere con Tesla e con i cinesi. Il sistema digitale di bordo di A6/S6, con un’interfaccia sviluppata su un elemento curvo due display e un terzo schermo per il passeggero, è funzionale, offre Chat Gpt ma è suscettibile di miglioramenti. Tra i punti di eccellenza emergono lo stile e i gruppi ottici anteriori Led con firma luminosa configurabile e quelli posteriori Oled. La ricarica in DC supporta 270 Kw e permette di ricaricare dal 10% all’80% in 21minuti. Il listino parte da 102.000 euro, che diventano 108.500 euro se si opta per l’allestimento Sport Attitude.
Fonte: Il Sole 24 Ore