Sport system, in Italia ricavi per 102 miliardi. A Nordest il 23% delle imprese
Il settore dello sport system in Italia ha fatto registrare 102 miliardi di euro di ricavi, contribuendo al 3,4% del Pil nazionale e impiegando in totale oltre 400mila addetti. Un settore che comprende società sportive, di gestione impianti e imprese produttrici di attrezzature. Nel Nordest si concentra il 23% delle imprese produttrici, i cui ricavi sono cresciuti del 19% all’anno nell’ultimo triennio, più della media nazionale. A rilevarlo, una ricerca di Banca Ifis relativa ai dati del 2022 presentata oggi durante FIMAST, l’evento B2B dedicato alle filiere di calzetteria e calza, calzature 3D-knitted, seamless e abbigliamento tecnico e sportivo, organizzato da Italian Exhibition Group per la prima volta in Fiera di Vicenza.
Cosa è Fimast
Fimast riunisce i player del settore fino a venerdì 8 novembre, come momento di incontro e aggiornamento per l’intero comparto, con talk e conferenze dedicati alle novità nell’ambito dell’abbigliamento sportivo, al rapporto tra moda e sostenibilità, alle tecnologie più innovative e ai trend di mercato del meccanotessile. La manifestazione biennale è punto di riferimento per due tra i distretti chiave dell’industria tessile italiana: quello bresciano, incentrato sul meccanotessile con la produzione di macchinari, componenti e accessori, e quello mantovano, legato alla produzione dei filati e ai calzifici. La scelta di Vicenza come nuova location offre l’opportunità di una connessione in particolare con le eccellenze venete dello sport system e del calzaturiero.
A&T Nordest
Ulteriore sinergia quella con A&T Nordest, che si svolge in contemporanea con 320 espositori e oltre 3.000 soluzioni tecnologiche presenti, su uno spazio espositivo raddoppiato rispetto alla scorsa edizione e con un programma composto da 78 eventi tra convegni e workshop. Dallo smart helmet per applicazioni salvavita sui luoghi di lavoro, alla piattaforma che si muove autonomamente tra i filari di un vigneto e seleziona i grappoli d’uva, fino al robot che esamina in tempo reale oggetti su un nastro trasportatore e ne identifica eventuali difetti. Grande novità dell’edizione 2024 di A&T Nordest sono i Dimostratori di Intelligenza Artificiale, spazi ospitati nel padiglione 6 che raccontano applicazioni concrete e potenzialità delle tecnologie di Intelligenza Artificiale dedicate all’industria manifatturiera, meccatronica e a tutte le filiere e distretti industriali del Nordest. I tre Dimostratori sono promossi dal Consorzio Intellimech, dal Laboratorio ICE dell’Università di Verona e da SMACT Competence Center.
Fonte: Il Sole 24 Ore