Stellantis conferma target finanziari, piano dividendi e buy back

Stellantis conferma target finanziari, piano dividendi e buy back

Stellantis, in occasione del primo Investor Day, che avrà luogo oggi alle 14:00 italiane ad Auburn Hills, negli Stati Uniti, conferma i propri obiettivi finanziari per il 2024 ed il piano per il ritorno sul capitale, che prevedono un margine di Adjusted Operating Income (“AOI”) a due cifre e un free cash flow industriale positivo.

Il ritorno sul capitale

In merito al ritorno sul capitale è prevista la distribuzione di almeno 7,7 miliardi di euro in dividendi e riacquisti di azioni proprie nel 2024, secondo quanto riferisce il gruppo in una nota. La cfo Natalie Knight ribadirà alcune indicazioni più specifiche in termini di aspettative per il primo ed il secondo semestre del 2024: un margine AOI atteso del 10-11% per il primo semestre, con free cash flow industriale significativamente inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; il lancio di nuovi modelli, le azioni sui costi e l’atteso miglioramento del capitale circolante supportano l’opportunità di un miglioramento del margine AOI e del free cash flow industriale nel secondo semestre dell’anno.

I target

Stellantis «sta inoltre aggiornando il suo piano sul capitale con diverse modalità significative fissando livelli di liquidità con un target del 25-30% dei ricavi per il medio termine, spostando l’attenzione sull’efficienza del capitale e sostenendo forti rendimenti per gli azionisti. L’Azienda utilizzerà il riacquisto di azioni proprie ed i dividendi ordinari per remunerare il capitale degli azionisti. Nel 2025, Stellantis punterà alla fascia alta del range del 25-30% della sua politica di distribuzione dei dividendi, rispetto al 25% degli ultimi anni», si legge ancora.

Fonte: Il Sole 24 Ore