Stellantis, consegne -20%. «Impatto lanci nuovi prodotti e riduzione scorte»

Le consegne consolidate di Stellantis nel trimestre chiuso il 30 settembre 2024 sono state stimate in 1,148 milioni di unità, il 20% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Il calo delle consegne è stato maggiore rispetto a quello delle vendite ai clienti finali nel periodo, che si sono ridotte di circa il 15%, scontando l’impatto temporaneo della transizione del portafoglio prodotti e delle iniziative di riduzione delle scorte presso la rete. Titolo in calo dell’1% circa dopo un’ora di scambi.

«La riduzione riflette le iniziative di riduzione delle scorte nonché gli impatti dei lanci dei nuovi prodotti. Dai progressi su entrambi ci si attende un posizionamento più forte del Gruppo per il futuro», si legge nella nota del gruppo. Stellantis ha avviato la pubblicazione di stime trimestrali sulle consegne consolidate globali ed i relativi commenti sulle tendenze più significative del business. Con il termine “consegne” si identificano i volumi di veicoli consegnati alla rete di vendita, ai distributori o direttamente dal costruttore ai clienti finali sia individuali sia per le flotte, che determinano i ricavi del gruppo.

In particolare, in Europa allargata, le consegne dagli stabilimenti di Stellantis sono diminuite di circa 100.000 unità (-17% a 496.000 unità) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per il posticipo del lancio dei modelli basati sulla piattaforma Smart Car, inclusa la Citroen C3, che ha iniziato a essere consegnata alla rete in settembre. Da segnalare che le consegne consolidate di Maserati sono scese del 60% a 2.100 unità.

Le prospettive per il lancio dei nuovi modelli in Europa sono robuste con ordini per 50.000 unità per la nuova Citroen C3 e di 80.000 unità per la nuova Peugeot 3008, a titolo di esempio.

In Nord America, le consegne sono diminuite di circa 170.000 unità (-36% a 299.000 unità), di cui oltre 100.000 unità relative ai già annunciati tagli alla produzione con l’intento di ridurre lo stock presso la rete. Ha inciso inoltre la contrazione del portafoglio prodotti per la transizione verso le nuove offerte multi-energy con una nuova generazione di prodotti in fase di lancio, iniziando nell’ultima parte del 2024 con la Dodge Charger Daytona e la Jeep Wagoneer S.

Fonte: Il Sole 24 Ore