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Stellantis, crollo dell’utile nel 2024: -70% a 5,52 miliardi
Stellantis ha chiuso il 2024 con ricavi netti pari a 156,9 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2023, con consegne consolidate in diminuzione del 12% «per gap temporanei nella gamma prodotti e azioni di riduzione delle scorte ormai completate». L’utile netto è di 5,5 miliardi di euro, in calo del 70%. L’utile operativo rettificato di 8,6 miliardi di euro è diminuito del 64% con un margine Aoi del 5,5%. Il flusso di cassa industriale è stato negativo per 6 miliardi di euro. Stellantis prevede di pagare un dividendo di 0,68 euro per azione ordinaria (1,55 euro l’anno scorso).
Le stime per il 2025
Stellantis aggiorna le stime finanziarie e prevede «il ritorno a una crescita profittevole e a una generazione di cassa positiva nel 2025». L’azienda stima una crescita «positiva» dei ricavi netti, un margine di reddito operativo positivo a una cifra e flusso di cassa industriale «positivo», «che riflette – spiega – sia la fase iniziale della ripresa commerciale sia le elevate incertezze del settore». Nel 2025 Stellantis lancerà dieci nuovi modelli.
Nuovo ceo in arrivo
Stellantis conferma l’arrivo del nuovo amministratore delegato entro la prima metà del 2025. Nei 90 giorni trascorsi dall’inizio della transizione nella leadership, mentre continua il processo di selezione – spiega l’azienda – il comitato esecutivo ad interim ha intrapreso azioni rapide e decisive per migliorare le prestazioni e la redditività dell’azienda.
Elkann: «Raggiunti risultati strategici»
«Nonostante il 2024 sia stato un anno di forti contrasti per l’azienda, con risultati al di sotto del nostro potenziale, abbiamo raggiunto importanti traguardi strategici». Lo afferma il presidente di Stellantis, John Elkann, commentando i risultati del 2024. «In particolare – spiega Elkann – abbiamo lanciato nuove piattaforme e modelli multi-energy, novità che proseguiranno nel 2025; abbiamo avviato la produzione di batterie per veicoli elettrici attraverso le nostre joint venture e abbiamo reso operativa la partnership con Leapmotor International. Le persone di Stellantis, ricche di talento e dedizione, stanno lavorando con energia e determinazione protesi al futuro, coinvolgendo gli stakeholders chiave e avvicinando il processo decisionale alle esigenze dei nostri clienti. Siamo fermamente intenzionati a guadagnare quote di mercato e a migliorare le performance finanziarie nel corso del 2025».
Focus sull’intelligenza artificiale
Stellantis sottolinea che l’intelligenza artificiale è al centro della trasformazione digitale di Stellantis, che «sta promuovendo progressi in diversi settori con partner di alto livello». La società ha indicato che, sfruttando l’intelligenza artificiale, Stellantis «rafforza il suo impegno nello sviluppo di soluzioni innovative e basate sui dati che migliorano i suoi prodotti e l’esperienza di clienti e dipendenti». A titolo di esempio, all’inizio del 2025 Stellantis ha stretto una partnership con Mistral AI per esplorare lo sviluppo di un assistente avanzato per i veicoli, una delle tante iniziative che integrano l’intelligenza artificiale nelle nostre vetture e nei nostri processi operativi. Stellantis ha inoltre presentato STLA AutoDrive 1.0, il primo sistema di guida autonoma sviluppato internamente, che offre funzionalità Hands-Free e Eyes-Off (Livello 3 SAE). STLA AutoDrive, insieme a STLA Brain e STLA SmartCockpit, farà progredire l’intelligenza del veicolo, l’automazione e l’esperienza dell’utente.
Fonte: Il Sole 24 Ore