Stellantis, in corso il tavolo al Mimit con Urso, Giorgetti e Calderone

Stellantis, in corso il tavolo al Mimit con Urso, Giorgetti e Calderone

È iniziato a Palazzo Piacentini a Roma, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il tavolo Stellantis. Per il Governo sono presenti i ministri Adolfo Urso, padrone di casa, Giancarlo Giorgetti (Economia) e Marina Elvira Calderone (Lavoro). La delegazione di Stellantis è guidata dal responsabile per l’Europa, Jean-Philippe Imparato, accompagnato da Giuseppe Manca, responsabile risorse umane di Stellantis Italia, Antonella Bruno, Managing Director di Stellantis in Italia, e Daniela Poggio, responsabile della comunicazione e degli affari istituzionali di Stellantis in Italia. Al tavolo anche le Regioni dove sono presenti stabilimenti di Stellantis (Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Molise, Basilicata e Abruzzo), e i sindacati dei metalmeccanici.

Automotive al centro di colloquio Urso con Commissario Ue Trasporti

Le proposte di revisione contenute nel documento (non paper) italiano relativo al settore automotive europeo sono state al centro del confronto telefonico odierno tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il commissario europeo per i Trasporti sostenibili e il Turismo, Apostolos Tzitzikostas. Lo riferisce il Mimit con un comunicato. Secondo il Mimit, il non paper, promosso da Italia e Repubblica Ceca e presentato da Urso in occasione del Consiglio Competitività dello scorso 28 novembre, ha già riscosso un’ampia convergenza da parte dei vari Paesi Ue: l’obiettivo è riesaminare le modalità che accompagneranno il settore automotive verso gli obiettivi di decarbonizzazione fissati per il 2035, rendendoli sostenibili e realisticamente raggiungibili attraverso una tempestiva revisione del regolamento e avendo come bussola la competitività dell’industria europea.

Il commissario Tzitzikostas ha confermato a Urso la sua piena disponibilità a dialogare sul tema con i governi e con le parti industriali. Il Commissario e il ministro, si legge, si sono poi dati appuntamento per il prossimo 21 gennaio a Strasburgo, a margine della riunione plenaria del Parlamento europeo.

Il colloquio odierno con Tzitzikostas segue di pochi giorni l’incontro avuto da Urso sulla politica industriale europea con il vicepresidente esecutivo della Commissione UE per la Prosperità e la Strategia Industriale, Stéphane Séjourné.

Fonte: Il Sole 24 Ore