Stellantis semplifica l’organizzazione: più potere alle regioni, cambio per Jeep, Ds e Peugeot

Stellantis semplifica l’organizzazione: più potere alle regioni, cambio per Jeep, Ds e Peugeot

È nell’ottica di una semplificazione “in linea con i cambiamenti comunicati” a dicembre 2024, al momento dell’uscita di Carlos Tavares, la riorganizzazione annunciata questa mattina da Stellantis. Un ’aggiornamento’ che rafforza il ruolo delle singole regioni, accorpa ingegneria e software, rilancia su qualità e marketing e vede l’uscita di scena di alcuni top manager. Decisioni – si spiega in una nota – che “consentono il giusto equilibrio tra responsabilità regionali e globali, facilitando la rapidità delle scelte e la loro esecuzione” e “rafforzano ulteriormente l’impegno di Stellantis nell’ascoltare i propri clienti” ponendo “le basi per una rinnovata crescita”.

Integrazione delle attività software

A livello di management, Linda Jackson lascia il gruppo e al vertice del brand Peugeot è sostituita da Alain Favey. Abbandona anche Yves Bonnefont, Chief Software Office, visto che “le attività software sono ora integrate in un’organizzazione di sviluppo e tecnologia del prodotto guidata da Ned Curic allo scopo di semplificare il processo di immissione sul mercato di prodotti e servizi innovativi per tutti i brand in tutti i mercati in cui l’azienda è presente”.

Nuovo responsabile anche per Jeep, con la nomina di Bob Broderdorf, dal momento che Antonio Filosa – che mantiene il suo attuale ruolo di COO delle Regioni d’America – assume la leadership globale dell’ente Quality, definito “fulcro della promessa dell’azienda ai clienti”. Nuovo capo anche per DS, dal momento che Olivier François – che mantiene la responsabilità di Fiat e Abarth – guiderà un nuovo Marketing Office, per seguire meglio le attività di promozione dei singoli brand e “supportarli al meglio, in particolare attraverso la pubblicità, gli eventi globali e le sponsorizzazioni”.

Semplificare per essere agili

Gli enti Corporate Affairs e Communications sono stati uniti sotto la guida di Clara Ingen-Housz e Anne Abboud è stata nominata alla guida dell’unità veicoli commerciali di Stellantis Pro One. Come sottolinea il Chairman di Stellantis John Elkann “gli annunci di oggi semplificheranno ulteriormente la nostra organizzazione e aumenteranno la nostra agilità e il rigore dell’esecuzione a livello locale. Non vediamo l’ora di guidare la crescita fornendo ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di straordinari veicoli a combustione, ibridi ed elettrici”. Confermata la linea sul processo di nomina del nuovo Chief Executive Officer che ”è in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio d’Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025”.

Fonte: Il Sole 24 Ore