Stellantis, utili dimezzati. Tavares: «Performance inferiore alle attese»

Stellantis ha chiuso il semestre con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023, e con un utile netto di 5,6 miliardi di euro, pari a -48% rispetto al I semestre 2023. L’utile operativo rettificato è di 8,5 miliardi di euro («soprattutto per cali in Nord America»), in diminuzione di 5,7 miliardi di euro. Il margine operativo è del 10%. I flussi di cassa industriali netti sono pressoché neutri (-0,4 miliardi).

«La performance della Società nella prima metà del 2024 è stata inferiore alle nostre aspettative, riflettendo un contesto settoriale difficile ma anche problematiche operative aziendali», ha commentato il ceo Carlos Tavares. «Mentre da un lato si rendevano necessarie azioni correttive, ora in fase di esecuzione, dall’altro abbiamo avviato un’offensiva sui prodotti, che prevede non meno di 20 nuovi modelli da lanciare nel corso dell’anno, e che offrirà maggiori opportunità quanto più eseguita bene. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, soprattutto in Nord America, per massimizzare il nostro potenziale a lungo termine».

Tra i nuovi modelli il rinnovato Ram 1500, la gamma europea di furgoni e la Peugeot 3008, la prima sulla nuova famiglia di piattaforme STLA. Sono state ottenute tutte le approvazioni necessarie per il lancio della jv internazionale con la cinese Leapmotor, con consegne iniziali in Europa allargata verso la fine del terzo trimestre 2024, seguite da Sud America, Medio Oriente e Africa e India e Asia Pacifico.

I risultati finanziari della prima metà del 2024 sono stati determinati – si legge in una nota – «principalmente da una riduzione dei volumi e del mix, con un confronto difficile dei volumi dovuto a una combinazione di iniziative di riduzione delle scorte, a temporanee lacune nella produzione di prodotti dovute a una transizione generazionale del portafoglio e a una minore quota di mercato, in particolare in Nord America. Con la ferma intenzione di lanciare con successo un’ondata di nuovi prodotti significativi nel breve termine, l’azienda prevede che l’impatto delle lacune di copertura del portafoglio di prodotti sia ormai al culmine, mentre le azioni di gestione per migliorare le prestazioni del Nord America, dell’Europa allargata e di Maserati creano significative opportunità di miglioramento delle prestazioni per la seconda metà del 2024 e per l’intero anno 2025».

Stellantis ha ritoccato le guidance per il 2024. La società ha parlato di «un contesto in termini di ricavi a neutrale», mentre in precedenza era indicato «a supporto», e ha sottolineato l’impegno di ottenere un margine di utile operativo rettificato (Aoi) a due cifre nel 2024 (in precedenza era impegno minimo su un margine operativo rettificato a doppia cifra). Le attese sul flusso di cassa industriale netto sono confermate «positive» nonostante le incertezze macroeconomiche.

Fonte: Il Sole 24 Ore