stipendi e settori in crescita secondo PageGroup”

stipendi e settori in crescita secondo PageGroup”

Cosa c’è nella sfera di cristallo delle professioni per i prossimi dodici mesi? Domanda che in questo periodo si stanno facendo probabilmente in tanti, anche alla luce di un 2024 certo non avaro di “turbolenze”, a cominciare dal perdurare di un’instabilità economica che ha ampliato ulteriormente il divario tra le aspettative dei professionisti che lavorano e quelle delle aziende che li impiegano o che li selezionano per inserirli in organico. E questo divario, secondo gli esperti di PageGroup, una delle principali aziende nel campo della ricerca e selezione di personale, è necessario che venga velocemente colmato. «Se il 2024 – precisa Tomaso Mainini, amministratore delegato della società per Italia e Turchia – è stato un anno complesso, il 2025 si prospetta come un anno di ripresa, in cui non mancheranno interessanti opportunità soprattutto in quei settori che sembrano risentire meno della crisi. È ormai assodato che i professionisti stiano diventando sempre più esigenti su stipendi, flessibilità e percorsi di carriera e che le aziende facciano molta fatica a conciliare queste aspirazioni con le proprie esigenze di business. Colmare questo gap è però indispensabile, soprattutto in questa fase caratterizzata da mancanza di profili altamente qualificati».

La Salary Survey 2025 di PageGroup ha evidenziato come i settori più dinamici siano al momento il Finance e l’Engineering & Manufacturing.

Il settore Finance

Nel primo caso, si sta consolidando il ruolo a supporto del business e sono di conseguenza sempre più ricercati profili con competenze specifiche di C-Level, e quindi figure in grado di definire ed implementare strategie finanziarie che creino valore per l’azienda e che guidino al cambiamento in un mercato del lavoro sempre più digitalizzato e data centrico (l’arrivo dell’intelligenza artificiale si sta facendo sentire in fatto di ottimizzazione dei processi contabili e di reporting e di pianificazione strategica e previsionale). Tra i professionisti più richiesti, nello specifico, spiccano il Chief financial officer e il Controller in ambito vendite, finance ed industrial mentre per quanto riguarda le retribuzioni le cifre in gioco possono considerarsi decisamente interessanti. Per un Cfo con più di dieci anni di esperienza si possono superare infatti i 130mila euro lordi l’anno, per un Controller con 5-10 anni di anzianità lavorativa lo stipendio oscilla fra i 50 e i 70mila euro e scende invece fra i 45 e i 60mila euro il compenso di un responsabile amministrativo.

Il settore engineering & manufacturing

Se guardiamo al mondo industriale, l’evoluzione degli addetti impiegati in questo settore nel 2025 rifletterà diverse tendenze globali e nazionali, guidate da innovazioni tecnologiche, transizioni sostenibili e cambiamenti nei modelli produttivi. In altre parole, i professionisti attivi in ambito engineering & manufacturing dovranno concentrarsi da una parte su AI, big data e robotica avanzata per rendere sempre più efficienti i processi operativi e dall’altra su tecnologie che aumentano il risparmio energetico e riducono il consumo di materiali, promuovendone il riciclo e il riutilizzo. I profili più ricercati in questo campo saranno quindi il Direttore R&D, il Responsabile Ufficio Tecnico e il Project Manager. Per i primi si prevedono stipendi compresi tra i 50 e i 60mila euro annui lordi (per chi ha meno di cinque anni di esperienza) e gli oltre 70mila euro per coloro che hanno a curriculum una carriera più che decennale. Non molto differenti sono i compensi annui lordi di un Responsabile dell’Ufficio Tecnico, che vanno da 55 a 65mila euro per salire anche sopra gli 80mila, e di un Project Manager, che parte invece da 50-60mila euro e supera i 70mila in relazione agli anni di esperienza.

Il settore sales & marketing

Nel 2025, come si legge ancora nel rapporto di PageGroup, è lecito di pensare di fare carriera e di godere di retribuzioni interessanti per alcuni ruoli del sales & marketing e tech. Nel 2024, la ricerca di profili commerciali e marketing ha segnato un delta positivo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e il dato evidenzia come gli investimenti sul capitale umano all’interno di quest’area critica dell’organizzazione siano stati ritenuti strategici per mantenere le quote di mercato o incrementarle. Le figure di business development (Direttore Commerciale e Sales Manager) e quelle di marketing strategico (Product Marketing in primis), si confermano in tal senso tra le più richieste sul mercato, a prescindere dal settore di attività dell’azienda. Capitolo stipendi: un Direttore Commerciale con meno di cinque anni di esperienza può percepire tra gli 85 e i 95mila euro lordi all’anno mentre si sale sopra quota 130mila con un bagaglio professionale ultradecennale.

Fonte: Il Sole 24 Ore