Stm abbassa le stime per il 2024 e arriva a perdere il 12% in Borsa

Stm inizia male la seduta nel giorno dei conti semestrali, arrivando a perdere il 12% nella prima ora di contrattazione a Piazza Affari. Ancor più che i risultati a spaventare gli investitori è stata la revisione delle stime per l’intero anno con ricavi previsti nel range di 13,2-13,7 miliardi di dollari rispetto ai 14-15 miliardi di dollari delle indicazioni precedenti. Il motivo l’ha spiegato lo stesso ceo del gruppo dei semiconduttori Jean Marc Chery: «Nel secondo trimestre, a differenza delle nostre precedenti aspettative, gli ordini dei clienti nel settore industrial non sono migliorati e la domanda nell’automotive è calata». Il comparto dell’auto è penalizzato dalla revisione delle stime per i veicoli elettrici. La domanda stenta a decollare, tant’è che secondo un’indagine condotta da Bloomberg Intelligence solo il 18% di chi in Europa ha in programma di acquistare un’auto il prossimo anno opterà per un’auto elettrica. Per Stm l’aumento della domanda che si è registrato nell’area dell’elettronica personale non è stato in grado di compensare il calo della domanda nell’automotive.

Nel secondo trimestre i ricavi realizzati dalla multinazionale italo-francese sono stati superiori al punto intermedio della guidance, ma comunque in calo. I ricavi netti sono stati pari infatti a 3,23 miliardi di dollari, con una diminuzione del 25,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il margine lordo, pari al 40,1%, è sceso di 890 punti base «a causa principalmente della combinazione di mix di prodotto, prezzo di vendita e maggiori oneri di sottoutilizzo della capacità produttiva», spiega una nota della società.

L’utile operativo è diminuito del 67,3% a 375 milioni di dollari, contro 1,15 miliardi nello stesso trimestre dell’anno scorso. Anno su anno il margine operativo è diminuito di 1490 punti base all’11,6% dei ricavi netti, rispetto al 26,5% del secondo trimestre 2023. L’utile netto è sceso a 353 milioni di dollari rispetto al miliardo di dollari dello stesso periodo 2023.

Al 29 giugno 2024 la posizione finanziaria netta di Stm era pari a 3,2 miliardi di dollari rispetto ai 3,13 miliardi al 30 marzo di quest’anno.

Per il terzo trimestre sono previsti ricavi per 3,25 miliardi di dollari (più o meno 350 punti base) e margine lordo del 38% (più o meno 200 punti base).

Fonte: Il Sole 24 Ore