Swatch cade in Borsa: paga il calo di vendite e utile
Considerando il quadro economico generale, e soprattutto I colpi di freno dell’area cinese, le contrazioni di fatturato e utile per il 2024 erano attese. Le cifre rese note da Swatch Group, compagine elvetica leader nel settore degli orologi, hanno mostrato però una discesa più marcata rispetto a quanto stimato alla vigilia dalla maggioranza degli analisti. La reazione del mercato nell’immediato è stata così più negativa del previsto. Alla Borsa di Zurigo i titoli di Swatch Group hanno perso circa il 6% in apertura, poi hanno recuperato in parte terreno e a metà seduta erano comunque in ribasso di circa il 3%, mentre il principale indice svizzero, lo Smi, era in leggero rialzo.
Swatch Group conta, oltre che sul marchio omonimo, anche su molti altri marchi in tutte le gamme, tra i quali Omega, Breguet, Rado. L’ampia diversificazione, sia nelle gamme di prodotto sia nelle vendite globali, è da sempre per molti aspetti la chiave per le attività del gruppo. Nel 2024 il rallentamento economico mondiale e la forza del franco, che rende di fatto più caro l’export elvetico, si sono però fatti sentire più che in altri esercizi per il gruppo di Bienne. Le cifre complessive dell’export di orologi rossocrociati nel 2024, rese note dalla Federazione dell’industria orologiera svizzera (Fh), mostrano d’altronde pure una flessione rispetto al 2023, anche se contenuta (-2,8%).
Il fatturato netto di Swatch Group nell’anno appena chiuso è stato di 6,7 miliardi di franchi (7,13 miliardi di euro) , rispetto al 2023 è il 12,2% in meno a tassi di cambio costanti e il 14,6% in meno ai tassi di cambio attuali. L’effetto valutario negativo, legato alla forza del franco, è stato di 192 milioni. Il gruppo precisa che il risultato operativo ha subito una forte riduzione nella produzione «in seguito alla scelta consapevole di mantenere tutte le capacità produttive e i posti di lavoro».
Fonte: Il Sole 24 Ore