Tag Heuer entra in Formula 1: sarà l’official timekeeper del campionato
La maison orologiera svizzera Tag Heuer sarà l’official timekeeper del campionato del mondo di Formula 1, che nel 2025 festeggia il suo 75° anniversario. L’annuncio è stato dato il 6 gennaio, ma i segnali erano evidenti fin dallo scorso ottobre, quando il gruppo del lusso francese Lvmh ha comunicato una decennale partnership globale con la competizione regina dei motori, menzionando Tag Heuer tra i suoi brand di proprietà che sarebbero stati coinvolti.
Per Tag Heuer, realtà da sempre dalla forte connotazione sportiva, si tratta del ritorno in un ruolo che aveva già svolto in passato dal 1992 al 2003. Inoltre, nella sua storia il brand ha segnato altre esperienze importanti legate a questo Circus: dal 1971 al 1979 (ai tempi si chiamava solo Heuer) come cronometrista della scuderia Ferrari, dal 1985 al 2015 è stato, invece, legato al team McLaren, nel 1986 ha lanciato una collezione di orologi chiamata Formula 1.
Nel 1988, poi, ha iniziato una collaborazione con il leggendario pilota brasiliano Ayrton Senna, fin dal suo arrivo in McLaren che, anche dopo la sua scomparsa, è proseguita con la Senna Foundation, tuttora attiva. Dal 2016 è diventato partner di Red Bull Racing Formula 1 Team, la scuderia dominatrice degli ultimi campionati con Max Verstappen.
Da quando, nel settembre 2016, l’americana Liberty Media ha acquisito la Formula 1, questa competizione è cresciuta tantissimo ampliando la sua audience di appassionati (quantificati oggi in oltre 750 milioni nel mondo, di cui il 42% sono donne), soprattutto tra le nuove generazioni (1 su 3 è under 35). Tutto ciò anche grazie a iniziative come la serie “Drive to Survive” di Netflix, al lavoro fatto sui social media in cui oggi si contano oltre 90 milioni di follower e a un mix di piloti protagonisti, tra giovani, giovanissimi e vecchi leoni sempre sulla cresta dell’onda.
Le possibilità di un deal come questo per un brand di orologi che punta a una clientela giovane e sportiva si prospettano interessanti. «Mentre la Formula 1 e il suo team continuano a costruire sul lavoro svolto finora per creare una delle più grandi proprietà nello sport, noi siamo entusiasti di farne parte e di creare nuove storie per arricchire la maison – ha affermato Antoine Pin, ceo di Tag Heuer -. Abbiamo decenni di storia in questa competizione che ci collegano ai piloti e ai team di maggior successo di tutti i tempi. Siamo onorati ed è un privilegio essere il nome collegato a quello che in questo sport definisce il vincitore: il tempo».
Fonte: Il Sole 24 Ore