Tari in scadenza, a Milano 750mila bollettini per i pagamenti entro il 6 dicembre

Tari in scadenza, a Milano 750mila bollettini per i pagamenti entro il 6 dicembre

Nella lunga serie di scadenze di fine anno un posto in prima fila se lo aggiudica la Tari, la tassa sui rifiuti. A Milano sono in arrivo 750mila bollettini agli utenti sia nella cassetta postale che in digitale per ricordare ai diretti interessati il conto da pagare entro il 6 dicembre.

Solo saldo per chi ha versato la prima rata

Circa la metà degli utenti – fa sapere il Comune in una nota – troverà indicata sul bollettino la cifra a saldo del tributo di quest’anno: oltre il 50% dei contribuenti, infatti, risulta aver pagato la prima rata, in scadenza lo scorso 10 luglio.

Versamento in unica soluzione

L’altra metà dei cittadini e delle cittadine, che invece ha optato per il versamento della tassa sui rifiuti in un’unica soluzione a fine anno, troverà sul bollettino in arrivo la somma complessiva dovuta per il 2024.

Bollettino cartaceo o online

Il tradizionale bollettino cartaceo è stato inviato e sta arrivando via posta a 257mila utenti. Tutti gli altri, circa 460mila fra utenze domestiche e no, troveranno l’avviso Tari sul fascicolo del cittadino, ricevendone comunicazione nella propria casella email, ordinaria o Pec.

Consultazione digitale

Il bollettino è consultabile e pagabile dal fascicolo a cui si accede, tramite Spid o Cie, sia sul portale web del Comune di Milano sia attraverso l’app per smartphone. Quest’anno l’invio del bollettino in formato digitale (anziché cartaceo) ai due terzi dei destinatari – come sottolinea il Comune di Milano – ha consentito all’amministrazione di risparmiare 3 milioni di fogli di carta, 460mila buste e circa 350mila euro in costi di stampa e spese postali.

Fonte: Il Sole 24 Ore