Tech ma low-cost, guida al regalo di Natale innovativo senza pretese
Natale non è più il tempo delle spese pazze ma ragionate. Il trend del 2024, quello della ripresa economica a livello globale, ha rivelato un’Europa, e in modo particolare un’Italia, alquanto resiliente nel mantenere un certo indice di spesa, soprattutto in previsione dell’ultimo trimestre dell’anno, tra Black Friday e regali sotto l’albero. Stando allo studio “Alta Stagione 2024: tendenze dei consumatori” condotto da Packlink, piattaforma di spedizioni online, su un campione di 1.500 persone nei principali mercati europei, il 45% degli italiani spenderà di più in coda al 2024 rispetto ai mesi precedenti. La media europea è persino più alta, guidata dal 58% della Spagna e dal 42,9% della Francia. L’elettronica è tra le principali categorie di riferimento, scelta dal 42,4% dei connazionali. La preferita dai Millennials (48%) e Generazione Z (43,4%). Ovviamente niente cartellini esagerati ma accessori interessanti che possono tornare utili anche in seguito, non solo come presente natalizio.
Ne è un esempio il power bank wireless da 10.000 mAh con ventola di raffreddamento di Sbs (89,95 euro). Un prodotto che può ricaricare per diverse volte i propri device. L’alimentazione da 15 Watt funziona sia con Android che con iPhone anche se è con quest’ultimo che dà il meglio di sé. Il motivo? Essendo MagSafe si fisserà alla scocca magneticamente. In questo modo, il telefono si ricaricherà facilmente e in totale comodità. La tecnologia Automatic Detection System offre un elevato livello di protezione dai cortocircuiti: il power bank comprende il fabbisogno energetico del telefono in carica regolando la potenza trasmessa.
È possibile regalare qualcosa di tech anche ai bambini allontanandoli da qualche gadget che abbia per forza di cose uno schermo? L’idea di Lunii – La Fabbrica delle Storie (64,90 euro) è proprio questa. Si tratta di un raccontastorie interattivo che stimola la fantasia dei bambini senza l’utilizzo di schermi. Attraverso il lettorino, i più piccoli diventano protagonisti delle proprie storie, scegliendo personaggi, ambientazioni e oggetti magici per creare avventure sempre nuove. Il funzionamento è semplice: si ruotano le manopole sulla Fabbrica delle Storie per selezionare gli elementi della loro storia, che viene poi generata e raccontata automaticamente. Si può ascoltare la narrazione tramite l’altoparlante integrato o con le cuffie, immergendosi completamente nel mondo fantastico appena creato. La Fabbrica delle Storie offre numerosi vantaggi: protegge la vista dei bambini evitando l’esposizione agli schermi, li coinvolge attivamente nel processo creativo e sviluppa importanti competenze come la creatività, il linguaggio e la capacità di ascolto. Inoltre, essendo portatile e autonomo, può essere utilizzato ovunque, anche in viaggio o in assenza di connessione internet. Tramite un’app dedicata, i genitori caricano nuove storie, sotto forma di audiolibri interattivi.
Dovremmo sempre fare dello sport, non solo dopo le feste di Natale, spinti dal proprio senso del dovere. La tecnologia ci aiuta, anche “visivamente”. Un tracker come il Galaxy Fit 3 di Samsung (54,90 euro) è un modo, economico, di dotarsi di un dispositivo di tracciamento completo senza svuotare il portafoglio dietro ad uno smartwatch ma ottenendo il meglio da un wearable indirizzato al benessere fisico. Promette fino a 13 giorni di autonomia con una sola ricarica e, indossato al polso, monitora oltre 100 allenamenti e attività giornaliere, compreso il sonno. Permette di riprodurre musica e controllare le notifiche dal telefono, su un display che è piccolo ma funzionale ai suoi 1,6 pollici. Non bisogna dimenticare che è IP68 e capace di resistere fino a una profondità di 1,5 metri per un massimo di 30 minuti.
Nell’immaginario di qualsiasi ragazzo che si rispetti c’è il regalo di Natale a tema videogame. I tempi cambiano, le console hanno lasciato spazio ai telefonini che oggi vantano maggiore potenza di quella che si poteva ottenere spendendo centinaia di euro per un computer da gaming. Manca però qualcosa: il touch and feel fisico. In aiuto arriva Nacon, con la sua collezione di periferiche per smartphone. L’Mg-x (87,90 euro) esiste sia per iPhone che per Android e funziona, in quest’ultimo caso, anche per accedere alla piattaforma di cloud gaming di Xbox. L’apertura regolabile consente di tenere ben fermo lo smartphone, evitando che scivoli fuori mentre la batteria ricaricabile inclusa, provvista di porta Usb-C, promette molte ore di gioco, con un Led che ne indica il livello.
Fonte: Il Sole 24 Ore