Tenta di avventarsi su auto corteo del Papa, bloccata

Tenta di avventarsi su auto corteo del Papa, bloccata

Momento di trambusto durante l’arrivo di papa Francesco in Piazza di Spagna per l’omaggio alla statua dell’Immacolata. Una attivista spagnola, che con altre tre donne manifestava contro la corrida e che aveva già scavalcato la transenna prima di Piazza di Spagna, ha tentato di avventarsi verso una delle auto del corteo papale. I poliziotti e i gendarmi sono intervenuti subito per bloccarla. Il Papa, dopo alcuni istanti, ha comunque potuto riprendere il suo percorso e ha iniziato normalmente il previsto atto di venerazione alla Vergine in occasione della festa dell’Immacolata.

Tenta di avventarsi su auto corteo del Papa, bloccata

Le attiviste, una spagnola, due tedesche e un’inglese, in precedenza avevano fatto un blitz esponendo cartelli contro la corrida bloccato in pochi secondi dall’intervento della polizia. La reazione del ’sistema sicurezza’, si sottolinea in ambienti della Questura, “ha funzionato”. Le quattro attiviste sono state portate negli uffici del distretto Trevi. La loro posizione è al vaglio degli inquirenti. Sui cartelli sequestrati dagli agenti, campeggiavano le scritte “basta benedire le corride” e “la corrida è peccato”, tradotte in varie lingue.

Il Papa: Roma piena di cantieri, ma è segno che la città è viva

Per il Giubileo «in città dappertutto ci sono cantieri: questo – tu lo sai – provoca non pochi disagi, eppure è segno che Roma è viva, si rinnova, cerca di adattarsi alle esigenze, per essere più accogliente e più funzionale» ha detto Papa Francesco nel corso della preghiera ai piedi della statua della Madonna, in piazza di Spagna a Roma, in occasione della festa dell’Immacolata

Il Papa già nella basilica S.Paolo subì irruzione anti-corrida

Non è la prima volta che Papa Francesco viene preso di mira da manifestanti anti-corrida, come accaduto questo pomeriggio. Già il 25 gennaio scorso la celebrazione dei Secondi Vespri nella Basilica romana di San Paolo fuori le Mura, presieduta dal Pontefice a conclusione della 57esima Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, era stata disturbata durante il suo svolgimento da una rumorosa contestazione di due animaliste della Peta (People for the Ethical Treatment of Animals), una tedesca e una rumena, interrotta dopo pochi istanti dagli agenti della sicurezza. Mentre all’altare della basilica erano in corso le letture della liturgia ecumenica, le due manifestanti avevano fatto irruzione nella navata indossando t-shirts con la scritta “Stop blessing corridas” (Basta benedire le corride), agitando uno striscione con la stessa scritta ma in spagnolo e gridando slogan contro lo svolgimento delle corride. Ad agosto, durante l’udienza generale, due manifestanti della Peta nell’Aula Paolo VI, con magliette “Basta benedire le corride”, avevano anche innalzato cartelli con scritto “Uccidere i tori è peccato”. Anch’esse fermate e allontanate dalle Guardie svizzere. Anche il 26 settembre scorso, durante la visita di Francesco in Lussemburgo, un manifestante della Peta si era lanciato davanti alla “papamobile” e subito bloccato dagli agenti.

Fonte: Il Sole 24 Ore