Terme Merano compie 20 anni tra innovazione, sostenibilità e attenzione al territorio
Con 368.805 ingressi, nell’area piscine, 182.435 accessi alla sauna, 11.517 trattamenti MySpa effettuati, 1.147 iscritti al Fitness Center e 15.405 inalazioni termali svolte nella Medical Area, le Terme Merano hanno chiuso il 2024 con un bilancio positivo e quest’anno si preparano a festeggiare vent’anni di attività tra benessere, innovazione, sostenibilità e attenzione al territorio.
Il complesso termale altoatesino è stato aperto il 3 dicembre del 2005 e da quel momento a oggi una serie di evoluzioni ha interessato la struttura tra restyling e ampliamenti, che hanno coinvolto tutte le diverse aree, studi scientifici prt valorizzare le proprietà dell’acqua termale e sviluppo di nuove filosofie di benessere nel reparto MySpa.
Ripercorrendo solo gli ultimi anni, nel 2018 un grande ampliamento ha visto la realizzazione di un ulteriore cubo in vetro e acciaio con fire lounges e sale relax, la terrazza esterna con il Roof Whirpool panoramico e le 4 avveniristiche Pool Suites affacciate sulla sala bagnanti. Nel 2019 viene rinnovata la linea cosmetica firmata Terme Merano, mentre nel 2021 prende il via la Medical Area Terme Merano, un centro medico all’avanguardia, guidato dal direttore sanitario Salvatore Lo Cunsolo. L’anno successivo apre il nuovo bagno di vapore al miele altoatesino.
La strada era tracciata da anni, ma il riconoscimento ufficiale arriva nel 2023: le Terme Merano sono le prime terme al mondo ad ottenere la certificazione di sostenibilità EarthCheck. L’impegno e la dedizione verso l’ambiente a favore di un futuro più sostenibile divengono sempre più centrali nell’offerta delle Terme Merano e passano anche attraverso l’ottimizzazione dei sistemi energetici per ridurre l’impatto ambientale e preservare preziose risorse naturali. In questa direzione va anche la realizzazione nel Parco del Bio Nature Pool, laghetto balneabile completamente naturale.
La sostenibilità rimane al centro dell’impegno di Terme Merano anche per il futuro, anzi lo sarà sempre di più, visto che la certificazione EarthCheck prevede diversi livelli da raggiungere, ogni volta più esigenti. L’impegno è quello di soddisfare le best practice internazionali e si esprime in particolare attraverso nove temi: cultura e formazione, comunicazione, energia, risorse idriche, gestione dei rifiuti, ecosistema e biodiversità, prodotti e fornitori, salute mentale e fisica, gastronomia. Ogni ambito richiede uno sforzo importante per mettere in atto tutte le azioni possibili per ridurre l’impatto sull’ambiente a favore di un futuro più green. Altro punto centrale per le Terme Merano rimane il legame con il territorio, Merano in primis e Alto Adige. L’attenzione verso l’utilizzo di prodotti locali, sia nei trattamenti benessere, come anche nella gastronomia, è una priorità per garantire ai propri ospiti un’esperienza di benessere, salute e autenticità. Espressione di questo legame è anche la collaborazione con le strutture partner delle Terme Merano, distribuite soprattutto nel meranese, ma anche oltre, nel territorio altoatesino. Da sempre le Terme Merano rappresentano infatti un punto di riferimento per il territorio, fungendo da attrattiva per il turismo, con una ricaduta positiva importante anche in termini economici.
Fonte: Il Sole 24 Ore