Terrorismo, due arresti a Brescia. Piantedosi: livello di attenzione resta alto

Il livello di attenzione in Italia sul terrorismo deve rimanere alto: a dirlo è stato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi dopo quanto accaduto a Parigi. «Noi confidiamo sul nostro sistema tradizionale di prevenzione» ha detto il ministro.

Indagine Dda Brescia con due arresti

Intanto un’operazione antiterrorismo della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia – Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo – ha portato all’arresto di due persone: un cittadino pakistano e un naturalizzato italiano di origine pakistana. Le indagini erano partite nell’ottobre 2022 quando, sulla base di evidenze d’intelligence e di elementi acquisiti nel corso del monitoraggio del web, gli investigatori hanno avviato approfondimenti nei confronti dei due indagati per la diffusione di contenuti jihadisti riconducibili alle organizzazioni terroristiche Jihad Islamica Palestinese, Stato Islamico e Al-Qaeda.

Piantedosi: attenzione deve restare alta

Parlato dell’episodio di Parigi Piantedosi aveva commentato: «Semplicemente conferma che l’attenzione che abbiamo messo in campo c’è e ci deve essere. Conferma l’episodio, dai primi riscontri e notizie, che è una minaccia molto insidiosa perchè non sempre compiutamente intercettabile. noi confidiamo sul nostro sistema tradizionale di prevenzione però l’attenzione deve rimanere alta».

Fonte: Il Sole 24 Ore