Tesla, miglior trimestre in Cina alla vigilia dell’evento robotaxi

I segnali di un rimbalzo dopo due trimestri consecutivi in calo, fatto mai accaduto prima, c’erano stati una settimana fa, quando Tesla aveva pubblicato i dati del terzo trimestre: 462.890 consegne, +6,4% rispetto al periodo precedente, anche se sotto le attese degli analisti interpellati da Lseg. Oggi, alla vigilia di una molto attesa presentazione dei robotaxi, una conferma è arrivata dal miglior trimestre di sempre per le spedizioni dalla Cina, con un aumento delle consegne dalla fabbrica di Shanghai per il terzo mese consecutivo.

Secondo i dati preliminari della China Passenger Car Association, a settembre la casa automobilistica americana ha spedito circa 88.321 berline Model 3 e suv Model Y, con un aumento del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e dell’1,9% su agosto. Questo ha portato il totale per il terzo trimestre a 249.135 unità, superando il precedente massimo di 248.686 registrato nell’ultimo trimestre del 2023, secondo i calcoli di Bloomberg.

La concorrenza, comunque, non sta a guardare. BYD, il colosso cinese delle auto elettriche e ibride plug-in, ha registrato il suo miglior mese di sempre proprio a settembre, con un aumento delle vendite del 45,56% su base annua, raggiungendo le 417.603 unità. Dei veicoli venduti, 33.012 (pari al 7,9% del totale) sono stati esportati.

Tesla e gli altri produttori di veicoli elettrici in Cina hanno beneficiato di un sussidio governativo di quasi 3mila dollari (il produttore americano ha anche accordato finanziamenti a interessi zero, estesi per l’intero mese di ottobre) che ha incoraggiato gli automobilisti ad acquistare una auto nuova ed elettrica. Si prevede che l’incentivo continuerà anche a ottobre, dopo che Pechino ha varato un pacchetto di stimoli economici a fine settembre e la settimana di vacanza per la Festa Nazionale, conclusa il 7 ottobre, ha visto notevoli affollamenti nelle concessionarie.

Quanto alla presentazione dei robotaxi senza conducente umano, avverrà durante l’evento “We, Robot”, riferimento all’iconica raccolta di racconti di fantascienza di Isaac Asimov, “I, Robot”, domani alle 19 ora del Pacifico (le 4 del mattino di venerdì in Italia) presso lo studio Warner Bros di Hollywood.

Fonte: Il Sole 24 Ore