Tesla Model Y restyling, cambia stile e aumenta l’autonomia

Tesla Model Y restyling, cambia stile e aumenta l’autonomia

Tesla Model Y restyling debutta a sorpresa in Cina, con una serie di aggiornamenti ancor più consistenti rispetto a quanto visto su Model 3. Riconoscibile dalla firma luminosa a tutta larghezza al frontale, soluzione introdotta dal pick-up Cybertruck, la Juniper (questo il nome di progetto della Y restyling) migliora sul fronte dell’autonomia, delle dotazioni e cresce di qualche centimetro in lunghezza.

Nuova Tesla Model Y 2025

Aggiornata a quasi 5 anni di distanza dal lancio avvenuto a marzo 2019, la Tesla Model Y restyling diventa più lunga arrivando a 4.797 mm (con un aumento di 46 mm rispetto al passato) mentre larghezza e altezza non sono state modificate. Oltre al frontale cambia anche nella zona posteriore, con i gruppi ottici laterali uniti da una striscia a led. Cinque i colori a disposizione.

 Interni Tesla Model Y 2025

Se gli esterni si differenziano maggiormente dalla Tesla Model 3 restyling, a bordo tutto è più simile con la stessa impostazione della plancia e lo schermo da 15,4 pollici da cui gestire il sistema di infotainment con hardware rivisto. Tra le novità arriva il volante rivisto, il nuovo schermo da 8 pollici per i passeggeri posteriori e il sistema di azionamento elettrico per l’abbattimento e riposizionamento della seconda fila di sedili. Ampia come da tradizione la capacità di carico, espandibile fino a 2.138 litri.

 Tesla Model Y 2025, autonomia

Due le versioni al lancio in Cina, a partire dalla monomotore a trazione posteriore con 593 chilometri di autonomia con omologazione cinese (circa un 20% più generosa rispetto a quella europea Wltp), 201 km/h di velocità massima e 5,9 secondi da 0 a 100 km/h. In alternativa la Tesla Model Y 2025 Long Range Awd dichiara 719 km di autonomia (sempre secondo i parametri cinesi) e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4,3 secondi. Per entrambe la potenza massima di ricarica è pari a 250 kW.

Fonte: Il Sole 24 Ore