Tesla Robocab e Robovan, cosa sono i due veicoli a guida autonoma di Elon Musk

Tesla ha appena mostrato i primi scorci del suo Robotaxi a guida completamente autonoma. L’auto è una coupé a due porte ad apertura alare ribattezzata Cybercab, il nome fa riferimento alla parte anteriore che deriva dal Cybertruck molto più grande a cui aggiunge una forma più aerodinamica, con solo due posti bordo. Non c’è né volante né pedali, solo un grande schermo gigante al centro del cruscotto.

Il Cybercab sarà in vendita a poco meno di 30.000 dollari

Il ceo Elon Musk non ha rivelato alcuna stima delle prestazioni o dell’autonomia del Cybercab, ma ha affermato che sarà disponibile per l’acquisto da parte del pubblico ad un prezzo inferiore ai 30.000 dollari. Avrà anche la ricarica induttiva, il che significa che non c’è alcuna presa fisica per ricaricare la batteria. Musk ha anche mostrato una sorta di monovolume elettrico ribattezzato Robovan, pensato per spostare autonomamente grandi quantità di persone.

Rivetato anche una sorta di monovolume a 10 posti

Non ci sono specifiche anche per questo monovolume almeno al momento, anche se da quello che si può dire, dovrebbe ospitare più di 10 persone. Non è chiaro se il furgone sarà disponibile per l’acquisto anche da parte del pubblico privato. Tesla afferma che prevede di avviare operazioni completamente autonome in California e in Texas il prossimo anno con la Model 3 e la Model Y. Non sarà, invece, in circolazione prima del 2026 il Cybercab.

Nessun tipo di informazione sui tempi di consegna

Musk ha da sempre sottovalutato i tempi di consegna dei prodotti Tesla e c’è da immaginare che capiterà lo stesso anche per il Cybercab. Lui stesso ha ammesso di essere stato ottimista in passato con le tempistiche. Dopo il debutto, Tesla ha concesso ai presenti all’evento di fare un giro nei circa 50 Cybercab, sia pure nell’ambiente chiuso di un set cinematografico. Senza dubbio i video dall’interno dell’auto inizieranno a diffondersi online per tutta la notte. Ma conoscendo Tesla, probabilmente passerà molto tempo prima di vedere queste auto su strad.Non uno, ma bene due veicoli a guida autonoma: il tanto atteso Robotaxi e un mini van, chiamato, con non grande fantasia Robovan.

Autorobot, le concept car di Tesla

Non uno, ma ben due veicoli a guida autonoma: il tanto atteso Robotaxi e un mini van, chiamato, con non grande fantasia Robovan.

Fonte: Il Sole 24 Ore