Texas, almeno otto morti a festival musicale
Almeno otto persone sono morte e numerose altre sono rimaste ferite ieri notte nel corso del festival musicale Astroworld Festival a Houston, nello Stato del Texas: lo hanno reso noto i vigili del fuoco, secondo quanto riportano i media statunitensi. Le cause dell’incidente non sono state rese note, ma nelle ore precedenti alla tragedia erano circolate notizie di una grande calca ai cancelli con persone che spingevano per entrare nella struttura calpestando alcuni caduti a terra.
«La folla ha iniziato a comprimersi verso la parte anteriore del palco, e questo ha causato un po’ di panico, e ha iniziato a causare alcuni feriti», ha detto il capo dei vigili del fuoco. «Le persone hanno iniziato a litigare, e questo ha creato ulteriore panico». Lo spettacolo è stato annullato poco dopo che diverse persone hanno iniziato a subire lesioni.
I soccorrittori hanno trasportato 17 persone in ospedale, di cui 11 in arresto cardiaco, ha detto Pena. Molte persone sono state curate anche sul posto al NRG Park, dove era stato allestito un ospedale da campo. Al festival erano presenti circa 50.000 persone.Il capo dei vigili del fuoco ha aggiunto che i medici non hanno saputo indicare immediatamente le cause della morte delle otto persone. Un medico legale è al lavoro. Astroworld è un festival musicale di due giorni che doveva svolgersi venerdì e sabato a Houston. L’evento era tutto esaurito, secondo il sito web di Astroworld. I promotori dell’evento avevano organizzato la presenza di unità mediche sulla scena del festival, tuttavia una volta iniziata l’ondata di folla, quelle unità sono state «rapidamente sopraffatte», ha detto Pena.
Fonte: Il Sole 24 Ore