Tiare principesche e borse vintage: guida alle più interessanti aste di lusso di primavera

Tiare principesche e borse vintage: guida alle più interessanti aste di lusso di primavera

11 maggio – Sotheby’s (Ginevra): una tiara principesca

«Una delle tiare più importanti battute a un’asta negli ultimi anni»: così Sotheby’s presenta la tiara, appartenuta alla famiglia Savoia, che sarà battuta a Ginevra nell’asta “Magnificent Jewels and Noble Jewels”. Stimata 1-1,5 milioni di dollari, il gioiello di perle e diamanti risale alla metà dell’Ottocento. Si tratta di un dono di nozze del duca Amedeo d’Aosta, futuro re di Spagna dal 1870 al 1873, a Maria Vittoria dal Pozzo, si reputa creato da Musy Padre e Figli, gioiellieri della corte di Torino. Per celebrare l’evento, Sotheby’s ha lanciato uin filtro Instagram che consente di indossare virtualmente la tiara sullo sfondo della Palazzina di caccia di Stupinigi, una delle residenze dei Savoia. Le tiare, sottolinea la casa d’aste, sono un gioielli molto ricercato, soprattutto in Asia.

12 maggio – Christie’s (Ginevra): gioielli imperiali

Il 5 maggio ricorreranno i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte: una settimana dopo, una parure di zaffiri e diamanti proveniente dalla collezione di sua figlia adottiva, Stephanie de Beauharnais, figlia di Giuseppina e granduchessa di Baden, sarà messa all’asta da Christie’s nell’ambito di “Magnificent Jewels” . Composta da nove pezzi, tra cui un diadema, un collier, un paio di orecchini, due pendenti e spille, un anello e un braccialetto, che saranno venduti individualmente, è caratterizzata dalla presenza di 38 zaffiri provenienti dallo Sri Lanka. La collezione comprende anche l’importante corona di zaffiri di Maria II, Regina di Portogallo, con al centro un notevole zaffiro birmano.

11- 13 giugno – Julien’s Auctions (Beverly Hills): come una star del pop

Specializzata nella vendita di cimeli appartenuti a dive di Hollywood e star della musica, Julien’s Auctions ha in calendario per i giorni compresi fra l’11 e il 13 giugno l’asta “Music Icons”, con abiti indossati dalle icone della musica, appunto. Fra questi, oltre 100 costumi delle Destiny’s Child, il gruppo formato da Beyoncé Knowles, Kelly Rowland e Michelle Williams, un abito Atelier Versace indossato da Whitney Houston a Parigi nel 1998 (stima 20-30 mila dollari) e uno dei look più iconici di Cher, indossato nel video “If I Could Turn Back Time” e in vari concerti. Già battuto all’asta nel 2006 per 60mila dollari, tre volte la sua stima iniziale, torna oggi in vendita.

18- 26 giugno – Pandolfini: borse e accessori online

«Ottimi» sono stati i risultati dell’asta di febbraio dedicata al luxury vintage organizzata da Pandolfini, che ha dunque deciso di offrire un altro, analogo appuntamento: l’asta si terrà online fra il 18 e il 26 giugno, con in catalogo borse di Chanel, Hermès, Gucci, Vuitton, carré di Hermès e foulard di Yves Saint Laurent risalenti agli anni Settanta e Ottanta.

Fonte: Il Sole 24 Ore