TikTok, come funziona il blocco degli Usa e come sarà possibile aggirarlo

TikTok, come funziona il blocco degli Usa e come sarà possibile aggirarlo

Come funzionerà il blocco di TikTok, per gli utenti? E come sarà possibile aggirarlo, eventualmente? Sono le domande che assillano i tanti utenti del social in queste ore, negli Usa; soprattutto influencer e chi ci ha costruito sopra un lavoro.

Va detto che la legge prende di mira un’ampia fascia di partner con sede negli Stati Uniti che contribuiscono a portare TikTok agli utenti e quindi – a differenza di quanto riportato da vari organi di stampa – già è pensata per rendere difficile o vano usare i tipici rimedi che si applicano in questi casi, come l’utilizzo di una rete privata virtuale o la modifica delle impostazioni del Paese del telefono.

Come funzionerà il blocco

In pratica, la legge non obbligherà gli utenti a cancellare l’app. Ma TikTok ha già dichiarato che intende chiudere il servizio negli Usa, per protesta. Mostrerà agli utenti un messaggio sulla legge, offrendo loro la possibilità di scaricare i propri dati personali.

Ma anche se TikTok non dovesse farlo alla fine, comunque gli utenti avrebbero problemi. La legge vieta fornitori di app store – Apple e Google – di distribuire TikTok agli utenti statunitensi.

L’app quindi scomparirà dagli store, non riceverà più aggiornamenti, funzionerà quindi sempre peggio e potrebbe anche avere sempre più problemi di sicurezza.

Fonte: Il Sole 24 Ore