Tod’s, Matteo Tamburini è il nuovo direttore creativo

Tod’s Group annuncia la nomina di Matteo Tamburini come direttore creativo delle collezioni donna e uomo del marchio Tod’s. Il debutto di Matteo Tamburini per Tod’s sarà con la presentazione della collezione donna autunno-inverno 2024/25, durante la prossima settimana della moda di Milano, a febbraio 2024.

La nomina avviene a distanza di circa cinque mesi dall’uscita di Walter Chiapponi, nominato poi a sua volta direttore creativo di Blumarine. Tamburini è nato nel 1982 a Urbino, e condivide così con Tod’s le origini marchigiane. Dopo gli studi in Fashion e Design, entra nel mondo della moda all’inizio degli anni 2000, lavorando per alcuni dei maggiori brand del lusso, tra cui l’ultima esperienza in Bottega Veneta dal 2017. Proprio in Bottega Veneta aveva lavorato anche Chiapponi, prima dell’arrivo da Tod’s nel 2018. Precendentemente Tamburini aveva lavorato per tre anni nell’ufficio stile di Pucci, in quello di Schiaparelli, marchio peraltro di proprietà di Diego della Valle, e in Rochas,

«Matteo Tamburini è un creativo di talento – ha affermato Diego Della Valle, presidente e ceo del Gruppo Tod’s -. La sua visione moderna dell’alta qualità e dell’Italian lifestyle porterà sicuramente un valore aggiunto al nostro marchio. Tamburini coordinerà un ufficio stile composto da persone di grande esperienza e di grande sensibilità per tutto quello che riguarda il mondo del lusso».

«Sono onorato ed entusiasta di entrare a far parte della famiglia Tod’s e di un brand che è legato a doppio filo alle mie origini e ai miei ricordi. Mi riconosco nei valori del brand e nella ricerca continua dell’alta qualità e di stile seguiti fino ad oggi e non vedo l’ora di poter dare il mio contributo», ha commentato Matteo Tamburini.

Fonte: Il Sole 24 Ore