Toti, entro domenica l’addio del Governatore. Salvini ora punta su Rixi

Ormai non è più se, ma quando Giovanni Toti annuncerà le sue dimissioni da Governatore della Liguria. La decisione viene data a Genova e Roma per imminente. Tutti gli appuntamenti politici, a partire da quello con Matteo Salvini, risultano al momento congelati. Nella maggioranza attendono la mossa del Presidene ligure. «È giusto che un uomo come Giovanni Toti abbia il diritto di scegliere oggi per il suo bene e terrà conto di quello che accade in regione», dicono da Forza Italia anche con riferimento alla possibilità della fine degli arresti domiciliari in caso di uscita dalla guida della Giunta.

I segnali delle dimissioni

Segnali sono arrivati anche ieri. La Lista civica del presidente Toti durante il Consiglio regionale ha cambiato nome: da «Cambiamo con Toti presidente» a «Lista Toti Liguria». C’è chi sostiene che le dimissioni potrebbero arrivare già oggi, comunque entro questo fine settimana.

I tempi del voto

Nel frattempo si fanno già i conti su quando si tornerà a votare. Questione di regole e di leggi. Tra i 60 e i 90 giorni. La data non c’è ancora ma la stagione invece è certa: l’autunno.

Confronto aperto nel centrodestra sulla successione

Nel centrodestra si è aperto il confronto sulla successione. La Lega punta alla guida della Regione ma non è ancora chiaro se con un civico o con un politico di lungo corso e profondo conoscitore della Liguria come Edoardo Rixi, attuale vice di Salvini alle Infrastrutture. E l’incontro tra il leader della Lega sarà propedeutico al passaggio di consegne.

Fonte: Il Sole 24 Ore