Toyota e Hyundai, prove tecniche di partnership tra Corea e Giappone

Hyundai ha da poco siglato un accordo per delle future collaborazioni con General Motors, ma sembra che il brand coreano sia ancora alla ricerca di un’ulteriore partnership. Un interessante rapporto afferma che una collaborazione fra Toyota e Hyundai potrebbe essere in fase di preparazione, secondo fonti riservate citate dalla stampa coreana. L’incontro sarebbe programmato per la fine del mese di ottobre, quando il presidente di Toyota, Akio Toyoda, volerà a Seoul la capitale coreana per incontrare il ceo di Hyundai Euisun Chung per parlare di idrogeno o forse non solo.

In discussione potrebbe esserci l’idrogeno

Di cosa discuteranno non si sà ancora. Probabilmente parleranno di idrogeno. Hyundai e Toyota potrebbero lavorare insieme per accelerare lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile e lavorare sulla creazione di un ecosistema per l’impiego dell’idrogeno. Resta da capire se si riferisca unicamente a un’infrastruttura di rifornimento, che è assolutamente necessaria se i costruttori vogliono davvero far decollare l’idrogeno. Visto che alla fine del 2023 in tutto il mondo erano operative soltanto poco più di 1.000 stazioni.

Toyota ha già siglato un accordo con Bmw

Nei suoi più recenti sforzi di supportare l’impiego dell’idrogeno, Toyota ha già collaborato con un’altra casa d’auto questa volta europea. Si tratta di Bmw. Già oggi una flotta di suv a idrogeno iX5 del marchio di lusso tedesco utilizza celle a combustibile fornite dalla Toyota. Nel corso del 2028, il costruttore di Monaco di Baviera, inoltre, lancerà il suo primo modello a idrogeno prodotto in serie, grazie anche all’accordo sottoscritto dai loro rispettivi top manager per un legame più stretto.

Entrambi i gruppi sviluppano celle combustibili

I due gruppi stanno sviluppando entrambi sulla tecnologia delle celle a combustibile di prossima generazione e sono alla ricerca di partner per migliorare l’infrastruttura di rifornimento dell’idrogeno. Toyota vende la Mirai dalla fine del 2014, anche se la domanda è stata debole. Anche Nexo di Hyundai non è stato esattamente un successo commerciale, ma anche così, una seconda generazione di crossover a idrogeno è stata ufficialmente confermata per il lancio nel 2025.

Toyota è la n.1, Hyundai il terzo al mondo

Una collaborazione allargata tra Toyota e Hyundai potrebbe essere un clamoroso problema dato che Toyota è il gruppo al primo posto nelle vendite globali mentre Hyundai includendo Kia e Genesis è terza forza mondiale. Detto questo, è presto per dire se i due colossi automobilistici raggiungeranno un accordo e su che cosa. Sarà di sicuro interessante vedere se i due si limiteranno all’idrogeno o discuteranno di altro. L’idrogeno non è passato di moda e le auto elettriche non sono il solo futuro.

Fonte: Il Sole 24 Ore