Toyota Gazoo Racing prepara la nuova gamma: ritorna la Celica

Toyota Gazoo Racing prepara la nuova gamma: ritorna la Celica

Gazoo Racing, il brand delle auto sportive del gruppo Toyota sta programmando la più ambiziosa delle gamme di modelli siglati GR già in avanzata fase di sviluppo. Non si tratta di vetture con sole finizioni estetiche sportive, ma di modelli ad alte prestazioni con trasmissioni che si prevedono anche manuali. A cominciare dal ritorno della Celica il debutto più atteso che Toyota ha confermato sarà in vendita con la sigla già registrata di GR Celica. Sarà l’erede del modello predecessore in vendita dal 1970 al 2006 in sette generazioni, per un inizio con il botto.

Il ritorno della Celica nel corso del 2025

La nuova Celica è uno dei debutti più attesi del catalogo GR anche se per ora manca l’ufficialità della data di lancio. La vettura, un coupè a due porte arriverà probabilmente poco prima della prossime generazioni della GR 86 e della GR Supra e quindi a fine 2025 o nel corso del 2026. Sotto al cofano dovrebbe offrire un motore turbo termico a benzina a quattro cilindri di 2.0 litri da almeno 400 cv per la versione stradale, mentre per la variante destinata alla pista la potenza potrebbe arrivare a 600 cv. La trazione sarà gestita da un sistema integrale AWD.

La nuova MR2 a motore centrale nel 2026

L’altro ritorno lungamente ipotizzato è quello della nuova MR2, di cui Toyota ha dato una prima anteprima con il concept GR Yaris M al Tokyo Auto Salone 2025. La nuova MR2 assumerà le forme di un’auto sportiva AWD a motore centrale che così si attiene alla formula originale a cui però aggiunge degli aggiornamenti più moderni. Toyota ha spiegato che lo sviluppo del prototipo, con un quattro cilindri turbo a motore centrale di 2.0 cc, nelle varianti da 296 o 395 cv richiederà tutto il 2025, il che vuole dire che il modello di produzione arriverà solo nel 2026.

La nuova GR 86 in partnership con Mazda

Se l’arrivo dei due nuovi modelli più di livello non vorrà dire che la GR 86, la più economica fra le sportive di Toyota sarà sacrificata, visto che il costruttore giapponese ha già in fase avanzata di sviluppo del modello. La prossima generazione della GR 86, però, non verrà progettata in collaborazione con Subaru, ma rumors recenti suggeriscono che sarà Mazda il nuovo partner. Di sicuro la futura GR 86 manterrà il layout a trazione posteriore per distinguersi dalla Celica che è proposta a trazione integrale. Il debutto è previsto nel 2027 o nel 2028.

La nuova Supra non sarà collaborazione con Bmw

Ma veniamo all’altro lancio che è in fase avanzata di sviluppo. Si tratta della nuova GR Supra non più in collaborazione con Bmw, ma pare anch’essa con Mazda che potrebbe fornire un motore a sei cilindri in linea. In ogni caso la nuova Supra sarà a trazione posteriore per non sovrapporsi con la Celica AWD. Per quanto riguarda le opzioni di trasmissione alla Toyota stanno lavorando su un cambio automatico a 8 o 10 marce o in alternativa con cambi manuali simulati destinati ai driver puristi. La Supra di nuova generazione sarà lanciata non prima del 2027.

Fonte: Il Sole 24 Ore