Tra bagliori dorati e chignon sofisticati, ecco i beauty look per le Feste

Tra bagliori dorati e chignon sofisticati, ecco i beauty look per le Feste

Lucente, sofisticato e incredibilmente versatile, l’effetto wet è tornato a dominare le passerelle e le scelte di styling quotidiano. Questo look, che evoca l’immagine di capelli appena usciti dall’acqua, rappresenta una combinazione perfetta di modernità e audacia, adattandosi a ogni occasione, dalla giornata lavorativa alla serata glamour come quella di Capodanno. «In questo momento è l’effetto più richiesto, è molto apprezzato per quell’aspetto lucido e bagnato assieme – dice Sabrina Arvizzigno, hairstylist presso Arvi’s Framesi Boutique di Milano -. Questo stile può essere reso ancora più particolare da un finish quasi brillantinato, che si adatta perfettamente a diverse acconciature: chignon, code basse o alte, oppure ai capelli divisi in ciocche ordinate con una riga centrale o laterale ben definita. Grazie all’uso di gel e brillantini, è possibile creare effetti luminosi e sofisticati, applicando i glitter direttamente sul gel per poi lavorare i capelli con precisione, ottenendo dettagli brillanti. Questo look versatile può essere declinato in varie versioni: con i capelli completamente raccolti, con onde morbide lasciate sciolte sulla parte posteriore, con trecce elaborate, oppure per acconciature che combinano sezioni lisce e lucide con onde più naturali, uno styling perfetto per chi ha i capelli lunghi. E per i capelli corti? Il punto di partenza resta sempre lo stesso: l’uso del gel per modellare i capelli e disegnare con creatività lo stile desiderato utilizzando dei microglitter per dare luminosità».

Colore e stile, le nuance più cool per i capelli

Le tendenze per i colori dei capelli spaziano da tonalità naturali e calde a nuance più audaci e originali, offrendo opzioni per ogni stile e personalità. «In questo momento, le nuance più richieste sono: il Black Cherry, un rosso profondo che tende a imitare il colore tipico delle amarene – continua l’hairstylist -. È una tonalità sofisticata che cattura l’attenzione grazie alla sua intensità. Restano sempre in voga i biondi, ma per la stagione stanno evolvendo verso sfumature più calde e avvolgenti. Si prediligono basi leggermente più scure per creare profondità, con colpi di luce più intensi o mesciati, a seconda del risultato desiderato. E per Capodanno? Le tonalità luminose e i contrasti audaci saranno i protagonisti assoluti. Si va dai biondi platino impreziositi da riflessi argentati ai rossi vibranti come il Black Cherry, l’obbiettivo è catturare la luce e attirare gli sguardi. Per chi preferisce un look più sofisticato, è perfetto il bronde arricchito da giochi di luce morbidi o il castano scuro con sfumature cenere per un’eleganza senza tempo».

Gli accessori per impreziosire l’hairdo

Lo styling dei capelli è sempre più un’espressione di personalità, per questo gli accessori diventano i veri protagonisti per impreziosire e trasformare ogni look. «Per quanto riguarda gli accessori, cerchietti e fiocchi non sono tra le scelte più richieste per Capodanno. I fiocchi, ad esempio, si prestano meglio alle festività natalizie, mentre per la notte di San Silvestro l’obiettivo è puntare su un look più elegante e raffinato o appariscente – conclude Arvizzigno -. Se proprio si desidera sfoggiare una coda, meglio che sia morbida. Questo stile si differenzia nettamente dall’effetto wet, preferendo una texture più naturale e fluida. Per quanto riguarda il fiocco, se si desidera aggiungerlo, meglio optare per un colore ton sur ton con l’outfit, creando armonia, oppure scegliere una tonalità a contrasto che, però, resti coerente con il resto del look. Il dettaglio immancabile per Capodanno sono i brillantini, regalano un tocco di luce e magia, trasformando qualsiasi acconciatura in un look sofisticato e scintillante, perfetto per celebrare la notte più attesa dell’anno».

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore