Tra Natale e l’Epifania in viaggio 17 milioni di italiani

Tra Natale e l’Epifania in viaggio 17 milioni di italiani

È in aumento il numero degli italiani che approfitteranno delle prossime vacanze per concedersi un break più o meno breve. A farlo saranno 17 milioni di persone contro i 16 milioni stimati da Confcommercio a novembre. Più del 60% rimarrà in Italia e rispetto al passato si afferma il modello di una vacanza più breve, spezzettando le due settimane a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno in qualche giorno qui e altri la. Un quarto dei vacanzieri ha già tratteggiato quella che farà: una puntatina all’estero mentre dopo un Natale a casa un 12% andrà all’estero. È il doppio rispetto al dato del 2022 quando molti voli non erano operativi. Di quel terzo di italiani che invece non potrà partire un 20% lo imputa a motivi economici e la parte restante alla mancanza di giorni di ferie. È quanto rivela il focus su Natale, Capodanno ed Epifania 2025 degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con SWG.

«Il turismo di conferma motore di sviluppo per creare ricchezza e nuova occupazione – commenta Carlo Sangalli, presidente Confcommercio -. Le previsioni sono incoraggianti anche per il 2025, resta però la preoccupazione per altri grandi settori, come l’automotive e l’abbigliamento, che potrebbero penalizzare la crescita economica».

In questo periodo festivo i 17 miliono di viaggiatori spenderanno complessivamente oltre 8 miliardi di euro, con picchi a Capodanno dove si calcola una spesa media a persona di 390 euro con quasi 9 milioni di viaggiatori. Il 44% di coloro che si metteranno in viaggio tra oggi e domani lo farà per raggiungere parenti e amici.

La mappa delle destinazioni

Tra le destinazioni preferite, le grandi città o le città d’arte (23%), le località di mare (22%), o di montagna (17%). Al centro della scelta delle destinazioni ci sono il bisogno di riposarsi e il desiderio di degustare prodotti tipici, a conferma della stretta connessione tra turismo ed offerta enogastronomica dei territori. Per l’estero la top-ten delle destinazioni vede in testa la Spagna, seguita da Francia e Gran Bretagna. A Capodanno, regina delle vacanze, il 27% sceglierà una grande città o una città d’arte, mentre il 23% degli Italiani in partenza opteranno per la montagna. Oltre 1 italiano su 4 sceglierà un albergo per i propri soggiorni di Capodanno. Tra chi sceglie di fare una vacanza con almeno 5 pernottamenti un quarto andrà all’estero, con Francia 17%, Spagna 13% e Grecia 12% tra le mete preferite. Anche per il ponte dell’Epifania, prevarranno i soggiorni brevi (il 52% di chi parte non prevede di fare più di 2 pernottamenti). Tra le mete un viaggiatore su quattro sceglie grandi città o città d’arte e uno su cinque la montagna. In forte crescita la percentuale di chi sceglie una meta estera per vacanze di almeno 5 giorni (29% contro il 15% del 2022).

Fonte: Il Sole 24 Ore