Treni, Donnarumma: in pochi giorni saranno adeguati gli impianti dei nodi principali

Dopo le polemiche e i disagi per il caos treni a Roma, dove il 2 ottobre scorso la circolazione si è fermata per ore a causa di un guasto alla linea elettrica, oggi, 5 ottobre, l’ad di FS, Stefano Antonio Donnarumma, insieme ai colleghi di FS, RFI, Trenitalia, ha effettuato un sopralluogo alla cabina elettrica che alimenta gli impianti di circolazione del Nodo di Roma. Lo ha reso noto lo stesso ad con una dichiarazione pubblicata su Linkedin. «È stata l’occasione per fare il punto sugli approfondimenti tecnici che abbiamo avviato dopo il guasto alla linea di alimentazione elettrica di mercoledì», ha detto.

L’adeguamento nei prossimi giorni

«I dirigenti preposti e i tecnici dedicati alla gestione degli impianti hanno illustrato all’ad di RFI e al sottoscritto – ha proseguito Donnarumma – la catena di eventi che ha causato il malfunzionamento. Effettivamente poco prevedibile, ma comunque evitabile adottando dispositivi tecnologicamente più avanzati e procedure ancora più efficaci. Mi è stato garantito che in pochi giorni tutti gli impianti dei nodi principali di rete verranno adeguati».

La giornata di disagi

Del resto, mercoledì 2 ottobre è andata in scena una giornata di fortissimi disagi. Più di cento treni cancellati tra alta velocità, intercity e regionali, ritardi fino a quattro ore, caos nelle stazioni e rallentamenti fino a sera, migliaia di turisti e pendolari bloccati sulle banchine in attesa di notizie. Un guasto alla linea di alimentazione elettrica nel nodo ferroviario di Roma ha spaccato in due l’Italia, creando enormi disagi ai viaggiatori.

Fonte: Il Sole 24 Ore