Treni nel caos, nuovo guasto sull’alta velocità Roma-Napoli. Il Mit studia il taglio delle corse
Frecciarossa Napoli Centrale (8,25)-Milano Centrale (12,58).
Dalle ore 9,08, informa Rfi, la circolazione sulla linea Av Roma-Napoli è in graduale ripresa.
Il taglio delle corse
I continui guasti che stanno funestando il trasporto ferroviario da oltre un anno, in coincidenza con l’apertura dei cantieri del Pnrr (attualmente sono circa 1.100), mettono a nudo tutta la fragilità della rete nazionale: 16.800 chilometri di binari, di cui circa mille di rete ad alta velocità, sulla quale circolano 10mila treni al giorno. Una rete sovraccarica: basta il minimo inconveniente per paralizzare la circolazione. Cantieri e crescenti volumi di traffico generano inevitabili effetti sulle performance del servizio di trasporto con riflessi sulla puntualità dei treni.
In particolare, i cantieri del Pnrr riducono ulteriormente il margine d’errore nella pianificazione e nell’esecuzione del servizio ferroviario. A complicare ulteriormente la situazione, si aggiunge un contesto economico caratterizzato da una progressiva riduzione dei finanziamenti destinati al Fondo nazionale trasporti, che hanno subito un calo drastico dal 2009.
Questo scenario ha messo sotto pressione il sistema ferroviario, tanto che, secondo quanto riportato dal quotidiano la Repubblica, il ministero dei Trasporti (Mit) starebbe considerando una misura drastica: la riduzione del 15% del numero di treni attualmente in circolazione. La proposta, che sarebbe temporanea, prevede un’applicazione graduale e una successiva mitigazione man mano che i lavori infrastrutturali giungano a completamento. L’obiettivo dichiarato sarebbe quello di garantire un servizio più snello, ma al contempo rapido e puntuale, puntando su una maggiore qualità piuttosto che sulla quantità delle corse.
Fonte: Il Sole 24 Ore