Trump firma decreto contro “ideologia transgender” nell’esercito. Import Usa, verso dazi universali maggiori del 2,5%

Trump firma decreto contro “ideologia transgender” nell’esercito. Import Usa, verso dazi universali maggiori del 2,5%

Ordine esecutivo, dipendenti Cdc Usa non collaborino con Oms

Al personale dei Centers for Disease Control and Prevention è stato ordinato di interrompere tutte le comunicazioni con l’Organizzazione mondiale della sanità, hanno confermato alla Cbs News diversi funzionari sanitari federali, per ottemperare all’ordine esecutivo del presidente Usa Donald Trump della scorsa settimana.

Oltre a chiedere agli Stati Uniti di iniziare il processo annuale per ritirarsi formalmente dal finanziamento dell’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite, l’ordine esecutivo di Trump aveva anche ordinato alle agenzie federali di “richiamare e riassegnare” qualsiasi personale del governo statunitense che lavorasse con l’Oms.

La direttiva radicale per implementare l’ordine è stata emessa dal vicedirettore per la salute globale del Cdc John Nkengasong in un’e-mail di lunedì, ha affermato un funzionario, in attesa di ulteriori indicazioni su quando e come potrebbero essere previste delle eccezioni.

Anche al personale del Cdc assegnato a lavorare per l’Oms è stato detto di non recarsi in ufficio, si legge nell’e-mail, in attesa di ulteriori indicazioni dalla dirigenza.

Vedi anche: Guerra fredda alla Cina e Covid: ecco perché Trump dice addio all’Oms e tutti gli effetti

Fonte: Il Sole 24 Ore